Il seguente lavoro si propone di costruire e validare un nuovo questionario, denominato ISCOS (Indicatori di Sviluppo del COunselling Scolastico), volto a misurare specifici profili di utilizzo del counselling a scuola. Tali profili, definiti del Provocare, Diffidare, Temere e Affidarsi al servizio, così come emersi in ricerche esplorative precedenti (Freda et al., 2009; Esposito et al., 2010), sono stati concettualizzati quali modelli simbolici e culturali (Carli, Paniccia, 2003, 2011) di rappresentazione del servizio. Si è cercato altresì di indagare le possibili associazioni tra tali modelli di utilizzo e l’influenza di variabili come l’età e il genere degli studenti. ISCOS è stato somministrato a 241 studenti (F=115; M=126) di età compresa tra i 13 e i 20 anni (M=16.23; ds = 1.81), frequentanti una Scuola Media di II grado della città di Napoli in cui è attivo da diversi anni il servizio di counselling. L’analisi fattoriale esplorativa ha evidenziato la stabilità di due fattori (Tipo di Investimento e Ritiro) che spiegano il 43,27% della varianza totale. Infine, per entrambi i fattori si è riscontrata una significativa differenza solo per quanto riguarda la variabile genere. Il questionario ha mostrato buone qualità psicometriche. Esso si presenta come uno strumento innovativo volto ad analizzare specifiche dimensioni emozionali sottese ai modelli di uso individuati. Tuttavia, si ritengono necessarie ulteriori indagini diversificando e ampliando ulteriormente il campione per quanto riguarda la provenienza e l’indirizzo scolastico

Costruzione e Validazione del questionario ISCOS: uno studio preliminare sugli Indicatori di Sviluppo del COunselling Scoalstico / Esposito, Giovanna; Freda, MARIA FRANCESCA; L., Servillo. - In: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. - ISSN 2037-7932. - 8:(2013), pp. 139-172. [10.7358/ecps-2013-008-espo]

Costruzione e Validazione del questionario ISCOS: uno studio preliminare sugli Indicatori di Sviluppo del COunselling Scoalstico

ESPOSITO, GIOVANNA;FREDA, MARIA FRANCESCA;
2013

Abstract

Il seguente lavoro si propone di costruire e validare un nuovo questionario, denominato ISCOS (Indicatori di Sviluppo del COunselling Scolastico), volto a misurare specifici profili di utilizzo del counselling a scuola. Tali profili, definiti del Provocare, Diffidare, Temere e Affidarsi al servizio, così come emersi in ricerche esplorative precedenti (Freda et al., 2009; Esposito et al., 2010), sono stati concettualizzati quali modelli simbolici e culturali (Carli, Paniccia, 2003, 2011) di rappresentazione del servizio. Si è cercato altresì di indagare le possibili associazioni tra tali modelli di utilizzo e l’influenza di variabili come l’età e il genere degli studenti. ISCOS è stato somministrato a 241 studenti (F=115; M=126) di età compresa tra i 13 e i 20 anni (M=16.23; ds = 1.81), frequentanti una Scuola Media di II grado della città di Napoli in cui è attivo da diversi anni il servizio di counselling. L’analisi fattoriale esplorativa ha evidenziato la stabilità di due fattori (Tipo di Investimento e Ritiro) che spiegano il 43,27% della varianza totale. Infine, per entrambi i fattori si è riscontrata una significativa differenza solo per quanto riguarda la variabile genere. Il questionario ha mostrato buone qualità psicometriche. Esso si presenta come uno strumento innovativo volto ad analizzare specifiche dimensioni emozionali sottese ai modelli di uso individuati. Tuttavia, si ritengono necessarie ulteriori indagini diversificando e ampliando ulteriormente il campione per quanto riguarda la provenienza e l’indirizzo scolastico
2013
Costruzione e Validazione del questionario ISCOS: uno studio preliminare sugli Indicatori di Sviluppo del COunselling Scoalstico / Esposito, Giovanna; Freda, MARIA FRANCESCA; L., Servillo. - In: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. - ISSN 2037-7932. - 8:(2013), pp. 139-172. [10.7358/ecps-2013-008-espo]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/564071
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact