Negli ultimi anni il settore dei giochi pubblici in Italia è stato interessato da una crescita molto sostenuta delle vendite. Al 2012, quello italiano è il principale mercato regolamentato dei giochi in Europa in termini di spesa di gioco. Alla base dello sviluppo del settore hanno agito principalmente fattori normativi e tecnologici. Dal punto di vista normativo, a partire dai primi anni del duemila, il legislatore italiano ha posto in essere una serie di interventi che hanno determinato l’ampliamento dell’offerta di gioco e l’aumento del numero degli operatori attivi nel settore. Dal punto di vista tecnologico, i progressi dell’information and communication technology hanno consentito l’erogazione di innovative forme di gioco che hanno intercettato le preferenze di consumo degli scommettitori. Tra le innovazioni tecnologiche, l’utilizzo di internet quale canale di distribuzione dei giochi, regolamentato dal legislatore italiano nel 2006, ha determinato la rapida crescita di un nuovo segmento di business, quello dei giochi pubblici on line. La possibilità, tramite la Rete, di raggiungere il consumatore attraverso un canale diretto, che consente una comunicazione ampia e approfondita a costi ridotti, ha determinato un processo di disintermediazione commerciale che sta agevolando, in linea con quanto accaduto in altri settori, l’ingresso nel business di nuovi operatori, specializzati nella vendita dei giochi via internet, e l’apertura del mercato italiano alle imprese estere. Obiettivo del lavoro è analizzare l’impatto di internet sullo sviluppo del settore dei giochi pubblici in Italia, approfondendo in particolare le dinamiche di crescita e i modelli di business che caratterizzano il segmento dei giochi pubblici on line. Dal punto di vista metodologico, lo studio è supportato dai risultati di un’indagine empirica – realizzata sia mediante un’analisi campionaria, che tramite il metodo dei casi – finalizzata ad esaminare le caratteristiche e le strategie competitive delle imprese operanti nel segmento dei giochi pubblici on line in Italia

Il settore dei giochi pubblici on line in Italia. Dinamiche di sviluppo, modelli di business e strategie competitive / Calvosa, Paolo. - Collana Economia - Ricerche:(2013), pp. 1-153.

Il settore dei giochi pubblici on line in Italia. Dinamiche di sviluppo, modelli di business e strategie competitive

CALVOSA, PAOLO
2013

Abstract

Negli ultimi anni il settore dei giochi pubblici in Italia è stato interessato da una crescita molto sostenuta delle vendite. Al 2012, quello italiano è il principale mercato regolamentato dei giochi in Europa in termini di spesa di gioco. Alla base dello sviluppo del settore hanno agito principalmente fattori normativi e tecnologici. Dal punto di vista normativo, a partire dai primi anni del duemila, il legislatore italiano ha posto in essere una serie di interventi che hanno determinato l’ampliamento dell’offerta di gioco e l’aumento del numero degli operatori attivi nel settore. Dal punto di vista tecnologico, i progressi dell’information and communication technology hanno consentito l’erogazione di innovative forme di gioco che hanno intercettato le preferenze di consumo degli scommettitori. Tra le innovazioni tecnologiche, l’utilizzo di internet quale canale di distribuzione dei giochi, regolamentato dal legislatore italiano nel 2006, ha determinato la rapida crescita di un nuovo segmento di business, quello dei giochi pubblici on line. La possibilità, tramite la Rete, di raggiungere il consumatore attraverso un canale diretto, che consente una comunicazione ampia e approfondita a costi ridotti, ha determinato un processo di disintermediazione commerciale che sta agevolando, in linea con quanto accaduto in altri settori, l’ingresso nel business di nuovi operatori, specializzati nella vendita dei giochi via internet, e l’apertura del mercato italiano alle imprese estere. Obiettivo del lavoro è analizzare l’impatto di internet sullo sviluppo del settore dei giochi pubblici in Italia, approfondendo in particolare le dinamiche di crescita e i modelli di business che caratterizzano il segmento dei giochi pubblici on line. Dal punto di vista metodologico, lo studio è supportato dai risultati di un’indagine empirica – realizzata sia mediante un’analisi campionaria, che tramite il metodo dei casi – finalizzata ad esaminare le caratteristiche e le strategie competitive delle imprese operanti nel segmento dei giochi pubblici on line in Italia
2013
9788820460297
Il settore dei giochi pubblici on line in Italia. Dinamiche di sviluppo, modelli di business e strategie competitive / Calvosa, Paolo. - Collana Economia - Ricerche:(2013), pp. 1-153.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/562852
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact