La ricerca presentata nel presente lavoro si focalizza sull’esigenza di individuare nuove vie di formazione pedagogica che promuovano un apprendimento emancipativo. In questa sede sono riportati gli esiti dell’intervento di ricerca teorica ed empirica svolto nell’ambito della didattica universitaria della Pedagogia Sociale a Napoli e Rio de Janeiro che ha avuto come obiettivo quello di definire e mettere in pratica attraverso interventi pilota ispirati al Teatro dell’Oppresso (Boal A., 2011 a,b, 2010, 2009, 2002) i contenuti e le modalità attraverso cui promuovere un approccio critico ai problemi dell’educazione sociale.

La parola agita: orizzonti politico-pedagogici di laboratori universitari del Teatro dell’Oppresso a Napoli e Rio de Janeiro / Strollo, MARIA ROSARIA; Vittoria, Paolo. - (2013), pp. 107-127.

La parola agita: orizzonti politico-pedagogici di laboratori universitari del Teatro dell’Oppresso a Napoli e Rio de Janeiro.

STROLLO, MARIA ROSARIA;VITTORIA, PAOLO
2013

Abstract

La ricerca presentata nel presente lavoro si focalizza sull’esigenza di individuare nuove vie di formazione pedagogica che promuovano un apprendimento emancipativo. In questa sede sono riportati gli esiti dell’intervento di ricerca teorica ed empirica svolto nell’ambito della didattica universitaria della Pedagogia Sociale a Napoli e Rio de Janeiro che ha avuto come obiettivo quello di definire e mettere in pratica attraverso interventi pilota ispirati al Teatro dell’Oppresso (Boal A., 2011 a,b, 2010, 2009, 2002) i contenuti e le modalità attraverso cui promuovere un approccio critico ai problemi dell’educazione sociale.
2013
9788820762391
La parola agita: orizzonti politico-pedagogici di laboratori universitari del Teatro dell’Oppresso a Napoli e Rio de Janeiro / Strollo, MARIA ROSARIA; Vittoria, Paolo. - (2013), pp. 107-127.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/561051
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact