La ricerca presentata nel presente lavoro si focalizza sull’esigenza di individuare nuove vie di formazione pedagogica che promuovano un apprendimento emancipativo. In questa sede sono riportati gli esiti dell’intervento di ricerca teorica ed empirica svolto nell’ambito della didattica universitaria della Pedagogia Sociale a Napoli e Rio de Janeiro che ha avuto come obiettivo quello di definire e mettere in pratica attraverso interventi pilota ispirati al Teatro dell’Oppresso (Boal A., 2011 a,b, 2010, 2009, 2002) i contenuti e le modalità attraverso cui promuovere un approccio critico ai problemi dell’educazione sociale.
La parola agita: orizzonti politico-pedagogici di laboratori universitari del Teatro dell’Oppresso a Napoli e Rio de Janeiro / Strollo, MARIA ROSARIA; Vittoria, Paolo. - (2013), pp. 107-127.
La parola agita: orizzonti politico-pedagogici di laboratori universitari del Teatro dell’Oppresso a Napoli e Rio de Janeiro.
STROLLO, MARIA ROSARIA;VITTORIA, PAOLO
2013
Abstract
La ricerca presentata nel presente lavoro si focalizza sull’esigenza di individuare nuove vie di formazione pedagogica che promuovano un apprendimento emancipativo. In questa sede sono riportati gli esiti dell’intervento di ricerca teorica ed empirica svolto nell’ambito della didattica universitaria della Pedagogia Sociale a Napoli e Rio de Janeiro che ha avuto come obiettivo quello di definire e mettere in pratica attraverso interventi pilota ispirati al Teatro dell’Oppresso (Boal A., 2011 a,b, 2010, 2009, 2002) i contenuti e le modalità attraverso cui promuovere un approccio critico ai problemi dell’educazione sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.