Il contributo riflette sul rapporto decisivo tra la pratica del progetto e la sua possibilità di trasferimento e trasmissibilità didattica all'interno delle Facoltà di Architettura in relazione all’apporto che la ricerca teorica e applicativa può fornire in tal senso. Se è vero che la pratica del progetto – intesa come ideazione e costruzione di opere - risulta abbastanza marginale e poco rilevante nella generazione dei docenti nati negli anni ’50 e '60, a differenza delle generazioni precedenti - quella 'dei tolti di mezzo' (Scolari) o quella 'eroica' (lo IUAV di Samonà) - oggi si assiste ad una condizione di difficile interpretazione.

Il rapporto tra teoria e pratica nell'insegnamento della progettazione / Capozzi, Renato. - (2011). (Intervento presentato al convegno FARE E INSEGNARE ARCHITETTURA IN ITALIA tenutosi a Centro Congressi Hotel Villa Savoia nel 8-9 aprile 2011).

Il rapporto tra teoria e pratica nell'insegnamento della progettazione

CAPOZZI, RENATO
2011

Abstract

Il contributo riflette sul rapporto decisivo tra la pratica del progetto e la sua possibilità di trasferimento e trasmissibilità didattica all'interno delle Facoltà di Architettura in relazione all’apporto che la ricerca teorica e applicativa può fornire in tal senso. Se è vero che la pratica del progetto – intesa come ideazione e costruzione di opere - risulta abbastanza marginale e poco rilevante nella generazione dei docenti nati negli anni ’50 e '60, a differenza delle generazioni precedenti - quella 'dei tolti di mezzo' (Scolari) o quella 'eroica' (lo IUAV di Samonà) - oggi si assiste ad una condizione di difficile interpretazione.
2011
Il rapporto tra teoria e pratica nell'insegnamento della progettazione / Capozzi, Renato. - (2011). (Intervento presentato al convegno FARE E INSEGNARE ARCHITETTURA IN ITALIA tenutosi a Centro Congressi Hotel Villa Savoia nel 8-9 aprile 2011).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/560965
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact