In questo intervento propongo i risultati di un programma di ricerca che porto avanti da alcuni anni, sperimentato e condiviso con studenti di laurea triennale alle prime armi con i codici ed i linguaggi del management, fino a quelli di laurea magistrale, di dottorato o di master. Ma anche in contesti di alta formazione con manager e professionisti già in carriera. Un’esperienza che ha direttamente a che fare con la dimensione corporea, estetica e relazionale, a fondamento della pratica educativa e formativa che ci proponiamo di mettere in evidenza in questo convegno. Nel corso degli anni, questo percorso di ricerca e di management education si è istituzionalizzato con l’etichetta: “Capacità di ascolto e organizzazione aziendale: musicisti e manager per la formazione di una generazione”.
A lezione dai linguaggi della musica / Sicca, LUIGI MARIA. - (2011). (Intervento presentato al convegno THEATRE PARATHEATRE AARTS AND ACTIVE CULTURE bbetween search for knowledge and pedagogical practices tenutosi a Università Suor Orsola Benincasa nel 28 e 29 ottobre 2011).
A lezione dai linguaggi della musica
SICCA, LUIGI MARIA
2011
Abstract
In questo intervento propongo i risultati di un programma di ricerca che porto avanti da alcuni anni, sperimentato e condiviso con studenti di laurea triennale alle prime armi con i codici ed i linguaggi del management, fino a quelli di laurea magistrale, di dottorato o di master. Ma anche in contesti di alta formazione con manager e professionisti già in carriera. Un’esperienza che ha direttamente a che fare con la dimensione corporea, estetica e relazionale, a fondamento della pratica educativa e formativa che ci proponiamo di mettere in evidenza in questo convegno. Nel corso degli anni, questo percorso di ricerca e di management education si è istituzionalizzato con l’etichetta: “Capacità di ascolto e organizzazione aziendale: musicisti e manager per la formazione di una generazione”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.