Le convinzioni di autoefficacia sono un importante fondamento per l’azione: analizzare le percezioni di efficacia personale nella comunicazione del medico e del paziente è il primo passo per comprendere come essi si relazionano. Mancano però in letteratura studi specifici sul tema. Alla luce di tali premesse è stato condotto uno studio, a carattere esplorativo, che si propone di indagare alcune aree specifiche del rapporto m-p, considerando il punto di vista dei medici ospedalieri, con l’obiettivo di indagare le loro convinzioni di efficacia comunicativa e il ruolo che essi attribuiscono alla comunicazione. Sono stati intervistati 20 medici ospedalieri afferenti a cinque strutture pubbliche campane. Attraverso una procedura di analisi del testo software-assistita, è stata effettuata un’analisi del contenuto delle trascrizioni delle interviste. I risultati di questo studio contribuiscono sul piano concettuale ad arricchire di nuovi nuclei problematici la ricerca sul tema e sul piano metodologico a delineare le dimensioni rispetto alle quali costruire uno strumento per la valutazione dell’autoefficacia comunicativa del medico; sul piano della progettazione, in una dimensione operativa, favoriranno la realizzazione di interventi formativi mirati.

La percezione di autoefficacia nella comunicazione con il paziente: uno studio esplorativo tra i medici ospedalieri campani / Capone, Vincenza. - In: PSICOLOGIA DELLA SALUTE. - ISSN 1721-0321. - STAMPA. - 2:(2009), pp. 81-97. [10.3280/PDS2009-002006]

La percezione di autoefficacia nella comunicazione con il paziente: uno studio esplorativo tra i medici ospedalieri campani

CAPONE, Vincenza
2009

Abstract

Le convinzioni di autoefficacia sono un importante fondamento per l’azione: analizzare le percezioni di efficacia personale nella comunicazione del medico e del paziente è il primo passo per comprendere come essi si relazionano. Mancano però in letteratura studi specifici sul tema. Alla luce di tali premesse è stato condotto uno studio, a carattere esplorativo, che si propone di indagare alcune aree specifiche del rapporto m-p, considerando il punto di vista dei medici ospedalieri, con l’obiettivo di indagare le loro convinzioni di efficacia comunicativa e il ruolo che essi attribuiscono alla comunicazione. Sono stati intervistati 20 medici ospedalieri afferenti a cinque strutture pubbliche campane. Attraverso una procedura di analisi del testo software-assistita, è stata effettuata un’analisi del contenuto delle trascrizioni delle interviste. I risultati di questo studio contribuiscono sul piano concettuale ad arricchire di nuovi nuclei problematici la ricerca sul tema e sul piano metodologico a delineare le dimensioni rispetto alle quali costruire uno strumento per la valutazione dell’autoefficacia comunicativa del medico; sul piano della progettazione, in una dimensione operativa, favoriranno la realizzazione di interventi formativi mirati.
2009
La percezione di autoefficacia nella comunicazione con il paziente: uno studio esplorativo tra i medici ospedalieri campani / Capone, Vincenza. - In: PSICOLOGIA DELLA SALUTE. - ISSN 1721-0321. - STAMPA. - 2:(2009), pp. 81-97. [10.3280/PDS2009-002006]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/546902
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 13
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact