Si tratta della presentazione al convegno internazionale di studi Abitare il Futuro di Fritz Neumeyer, uno dei maggiori teorici dell'architettura europei. Per ‘contestualizzare’ la sua figura si sono proposte tre questioni, tre chiavi di lettura del suo pensiero che assumono un particolare significato anche rispetto alla tradizione di studi della scuola italiana: la Teoria, la Scuola e la Città. Una città che è al centro delle sue recnti riflessione intesa come una lenta e consapevole costruzione collettiva che continuamente ‘ricontratta’ e mette in questione il rapporto ‘necessario’ con le sue permanenze, con il suo retaggio per attuare una progressiva e adeguata costruzione di questo artefatto che è il più alto e nobile edificio umano.

Fritz Neumeyer: Teoria, Scuola, Città / Capozzi, Renato. - STAMPA. - 1:(2011), pp. 78-79.

Fritz Neumeyer: Teoria, Scuola, Città

CAPOZZI, RENATO
2011

Abstract

Si tratta della presentazione al convegno internazionale di studi Abitare il Futuro di Fritz Neumeyer, uno dei maggiori teorici dell'architettura europei. Per ‘contestualizzare’ la sua figura si sono proposte tre questioni, tre chiavi di lettura del suo pensiero che assumono un particolare significato anche rispetto alla tradizione di studi della scuola italiana: la Teoria, la Scuola e la Città. Una città che è al centro delle sue recnti riflessione intesa come una lenta e consapevole costruzione collettiva che continuamente ‘ricontratta’ e mette in questione il rapporto ‘necessario’ con le sue permanenze, con il suo retaggio per attuare una progressiva e adeguata costruzione di questo artefatto che è il più alto e nobile edificio umano.
2011
9788884972170
Fritz Neumeyer: Teoria, Scuola, Città / Capozzi, Renato. - STAMPA. - 1:(2011), pp. 78-79.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/541492
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact