Il contributo è strutturato in diverse parti: attraverso i dati ufficiali di fonte Istat e del MIUR sono analizzate le dimensioni della popolazione straniera minorenne sul territorio nazionale e nelle scuole italiane; utilizzando anche i dati dell'indagine ITAGEN2 si focalizza l'attenzione sugli esiti scolastici e sulle difficoltà incontrate dagli allievi non italiani durante il loro percorso formativo. Da ultimo viene affrontata la tematica inerente le attitudini linguistiche dei figli degli immigrati.

Inserimento scolastico e problematiche linguistiche dei figli degli immigrati in Italia / Strozza, Salvatore; Paterno, A.; Ferrara, R.. - (2012), pp. 329-339.

Inserimento scolastico e problematiche linguistiche dei figli degli immigrati in Italia

STROZZA, SALVATORE;
2012

Abstract

Il contributo è strutturato in diverse parti: attraverso i dati ufficiali di fonte Istat e del MIUR sono analizzate le dimensioni della popolazione straniera minorenne sul territorio nazionale e nelle scuole italiane; utilizzando anche i dati dell'indagine ITAGEN2 si focalizza l'attenzione sugli esiti scolastici e sulle difficoltà incontrate dagli allievi non italiani durante il loro percorso formativo. Da ultimo viene affrontata la tematica inerente le attitudini linguistiche dei figli degli immigrati.
2012
9788866111658
Inserimento scolastico e problematiche linguistiche dei figli degli immigrati in Italia / Strozza, Salvatore; Paterno, A.; Ferrara, R.. - (2012), pp. 329-339.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/537057
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact