Il contributo parte dalla duplice necessità di ripensare l’infanzia attraverso categorie esplicitamente e specificamente pedagogiche e di ripensarla in stretta relazione ai suoi contesti di vita; il che impone anche di ripensare i contesti in riferimento alla loro funzione ed al loro ruolo di accompagnamento e sostegno all’infanzia, esplorandone le potenzialità educative. Infanzia e contesti vanno quindi esplorati insieme, in una prospettiva «transattiva» per riprendere un costrutto deweyano dalla forte valenza epistemologica ed euristica per la ricerca pedagogica. È proprio la prospettiva transattiva che ci consente di mettere a fuoco – in chiave pedagogica – la principale condizione esistenziale che è necessario recuperare e riconoscere all’infanzia: la condizione di «crescita» che si sostanzia a sua volta delle condizioni di «immaturità», «dipendenza» e «plasticità».
Bambini e famiglie / Striano, Maura. - STAMPA. - (2012). (Intervento presentato al convegno Progetto generazioni. Due stagioni della vita a confronto tenutosi a Università degli Studi di Firenze nel 3-5 maggio 2012).
Bambini e famiglie
STRIANO, MAURA
2012
Abstract
Il contributo parte dalla duplice necessità di ripensare l’infanzia attraverso categorie esplicitamente e specificamente pedagogiche e di ripensarla in stretta relazione ai suoi contesti di vita; il che impone anche di ripensare i contesti in riferimento alla loro funzione ed al loro ruolo di accompagnamento e sostegno all’infanzia, esplorandone le potenzialità educative. Infanzia e contesti vanno quindi esplorati insieme, in una prospettiva «transattiva» per riprendere un costrutto deweyano dalla forte valenza epistemologica ed euristica per la ricerca pedagogica. È proprio la prospettiva transattiva che ci consente di mettere a fuoco – in chiave pedagogica – la principale condizione esistenziale che è necessario recuperare e riconoscere all’infanzia: la condizione di «crescita» che si sostanzia a sua volta delle condizioni di «immaturità», «dipendenza» e «plasticità».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.