Il paper presenta i risultati di una ricerca comparativa sui sistemi di assistenza sociale in quattro regioni italiane (Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Campania) e si focalizza su due aspetti: (a) i diversi modelli di governance delle politiche di assistenza sociale elaborati su scala regionale, (b) le modalità e i livelli di assistenza sociale. La base empirica del paper è stata costruita nell'ambito del progetto PRIN 2006 "La dimensione territoriale delle politiche sociali".
Modelli di regolazione regionale e misure territoriali di assistenza sociale: uno studio comparativo di quattro regioni italiane / Pirone, Francesco; Lumino, Rosaria. - (2012). (Intervento presentato al convegno V Conferenza ESPAnet Italia - Risposte alla crisi. Esperienze, proposte e politiche di welfare in Italia e in Europa tenutosi a Sapienza Università di Roma nel 20-22/09/2012).
Modelli di regolazione regionale e misure territoriali di assistenza sociale: uno studio comparativo di quattro regioni italiane
PIRONE, FRANCESCO;LUMINO, ROSARIA
2012
Abstract
Il paper presenta i risultati di una ricerca comparativa sui sistemi di assistenza sociale in quattro regioni italiane (Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Campania) e si focalizza su due aspetti: (a) i diversi modelli di governance delle politiche di assistenza sociale elaborati su scala regionale, (b) le modalità e i livelli di assistenza sociale. La base empirica del paper è stata costruita nell'ambito del progetto PRIN 2006 "La dimensione territoriale delle politiche sociali".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.