Il lavoro raccoglie uno studio sulla Performance sociale d'impresa.L’impresa è un’organizzazione plurisistemica che ha nella sua funzione sociale una precondizione della sua esistenza e sopravvivenza. Presenta, infatti, una responsabilità sociale al-largata, poichè non si limita alla funzione di produzione di beni e servizi, ma alla risoluzione di problemi dal forte contenuto sociale. Per far ciò, si riferisce ad un sistema di interlocutori, portatori di istanze ed interessi, che va al di là degli azionisti, e con i quali intreccia un sistema di relazioni, che vanno al di là delle transazioni di mercato. L’impresa, o per meglio dire chi la governa, ha il fine di creare valore per tutti gli stakeholder, non solo per gli azionisti; un valore che presenta non solo una dimensione economica, ma anche sociale. La stakeholder theory con il suo prezioso sistema di con-nessioni teoriche molto ampio, infatti, definisce il quadro di ri-ferimento delle componenti della performance (valore economi-co e valore sociale). La gestione delle relazioni con i portatori di interessi è strategica e deve basarsi su principi di responsa-bilità sociale. Si completa in questo modo l’impianto teorico della Corporate Social Performance. La struttura di questo lavoro parte dall’approfondimento della stakeholder theory, da cui si estraggono le determinanti per la definizione della corporate social performance, per poi presentare alcuni modelli di analisi e valutazione, che si com-pletano con una sezione sulla rendicontazione sociale.

CORPORATE SOCIAL PERFORMANCE. Il valore allargato nella prospettiva degli stakeholder / Sciarelli, Mauro. - (2012), pp. 1-183.

CORPORATE SOCIAL PERFORMANCE. Il valore allargato nella prospettiva degli stakeholder

SCIARELLI, MAURO
2012

Abstract

Il lavoro raccoglie uno studio sulla Performance sociale d'impresa.L’impresa è un’organizzazione plurisistemica che ha nella sua funzione sociale una precondizione della sua esistenza e sopravvivenza. Presenta, infatti, una responsabilità sociale al-largata, poichè non si limita alla funzione di produzione di beni e servizi, ma alla risoluzione di problemi dal forte contenuto sociale. Per far ciò, si riferisce ad un sistema di interlocutori, portatori di istanze ed interessi, che va al di là degli azionisti, e con i quali intreccia un sistema di relazioni, che vanno al di là delle transazioni di mercato. L’impresa, o per meglio dire chi la governa, ha il fine di creare valore per tutti gli stakeholder, non solo per gli azionisti; un valore che presenta non solo una dimensione economica, ma anche sociale. La stakeholder theory con il suo prezioso sistema di con-nessioni teoriche molto ampio, infatti, definisce il quadro di ri-ferimento delle componenti della performance (valore economi-co e valore sociale). La gestione delle relazioni con i portatori di interessi è strategica e deve basarsi su principi di responsa-bilità sociale. Si completa in questo modo l’impianto teorico della Corporate Social Performance. La struttura di questo lavoro parte dall’approfondimento della stakeholder theory, da cui si estraggono le determinanti per la definizione della corporate social performance, per poi presentare alcuni modelli di analisi e valutazione, che si com-pletano con una sezione sulla rendicontazione sociale.
2012
9788813334680
CORPORATE SOCIAL PERFORMANCE. Il valore allargato nella prospettiva degli stakeholder / Sciarelli, Mauro. - (2012), pp. 1-183.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
libro - intero.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 2.7 MB
Formato Adobe PDF
2.7 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/530652
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact