Il saggio introduce il volume" The Language of Popularization: Theoretical and Descriptive Models / Die Sprache der Popularisierung: Theoretische und deskriptive Modelle". Il volume si pone i seguenti obiettivi: 1. indagare il tema dei linguaggi di divulgazione in particolare in ambito anglosassone e tedescofono, partendo da una disamina dei principali contributi offerti dalla ricerca, in particolare di quelli più recenti; 2. rintracciare nei contributi della ricerca indicazioni utili per la costituzione sistematica in linguistica di modelli teorici e descrittivi dei linguaggi di divulgazione; 3. in particolare verificare se attraverso gli strumenti teorici e descrittivi attualmente disponibili emergano con sufficiente chiarezza il rapporto e le differenze fra i linguaggi di divulgazione e i linguaggi specialistici; 4. allo stesso tempo evidenziare esempi significativi del tedesco e dell’inglese come “linguaggi di divulgazione” (ove possibile nel confronto con l’italiano). Elenco dei contributori: Julia Bamford, Marina Bondi, Giancarmine Bongo, Giuditta Caliendo, Sara Costa, Giuliana Garzone, Stefania Maci, Vanda Polese / Stefania D’Avanzo, Christina Samson

Introduction / Caliendo, Giuditta. - Vol 3 (Collana Sprache in Kommunikation und Medien):(2014), pp. 7-19.

Introduction

CALIENDO, GIUDITTA
2014

Abstract

Il saggio introduce il volume" The Language of Popularization: Theoretical and Descriptive Models / Die Sprache der Popularisierung: Theoretische und deskriptive Modelle". Il volume si pone i seguenti obiettivi: 1. indagare il tema dei linguaggi di divulgazione in particolare in ambito anglosassone e tedescofono, partendo da una disamina dei principali contributi offerti dalla ricerca, in particolare di quelli più recenti; 2. rintracciare nei contributi della ricerca indicazioni utili per la costituzione sistematica in linguistica di modelli teorici e descrittivi dei linguaggi di divulgazione; 3. in particolare verificare se attraverso gli strumenti teorici e descrittivi attualmente disponibili emergano con sufficiente chiarezza il rapporto e le differenze fra i linguaggi di divulgazione e i linguaggi specialistici; 4. allo stesso tempo evidenziare esempi significativi del tedesco e dell’inglese come “linguaggi di divulgazione” (ove possibile nel confronto con l’italiano). Elenco dei contributori: Julia Bamford, Marina Bondi, Giancarmine Bongo, Giuditta Caliendo, Sara Costa, Giuliana Garzone, Stefania Maci, Vanda Polese / Stefania D’Avanzo, Christina Samson
2014
Introduction / Caliendo, Giuditta. - Vol 3 (Collana Sprache in Kommunikation und Medien):(2014), pp. 7-19.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
00 Table of contents- Inhalt SKM Bongo.rtf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 72.27 kB
Formato RTF
72.27 kB RTF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/518450
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact