Il saggio introduce il volume" The Language of Popularization: Theoretical and Descriptive Models / Die Sprache der Popularisierung: Theoretische und deskriptive Modelle". Il volume si pone i seguenti obiettivi: 1. indagare il tema dei linguaggi di divulgazione in particolare in ambito anglosassone e tedescofono, partendo da una disamina dei principali contributi offerti dalla ricerca, in particolare di quelli più recenti; 2. rintracciare nei contributi della ricerca indicazioni utili per la costituzione sistematica in linguistica di modelli teorici e descrittivi dei linguaggi di divulgazione; 3. in particolare verificare se attraverso gli strumenti teorici e descrittivi attualmente disponibili emergano con sufficiente chiarezza il rapporto e le differenze fra i linguaggi di divulgazione e i linguaggi specialistici; 4. allo stesso tempo evidenziare esempi significativi del tedesco e dell’inglese come “linguaggi di divulgazione” (ove possibile nel confronto con l’italiano). Elenco dei contributori: Julia Bamford, Marina Bondi, Giancarmine Bongo, Giuditta Caliendo, Sara Costa, Giuliana Garzone, Stefania Maci, Vanda Polese / Stefania D’Avanzo, Christina Samson
Introduction / Caliendo, Giuditta. - Vol 3 (Collana Sprache in Kommunikation und Medien):(2014), pp. 7-19.
Introduction
CALIENDO, GIUDITTA
2014
Abstract
Il saggio introduce il volume" The Language of Popularization: Theoretical and Descriptive Models / Die Sprache der Popularisierung: Theoretische und deskriptive Modelle". Il volume si pone i seguenti obiettivi: 1. indagare il tema dei linguaggi di divulgazione in particolare in ambito anglosassone e tedescofono, partendo da una disamina dei principali contributi offerti dalla ricerca, in particolare di quelli più recenti; 2. rintracciare nei contributi della ricerca indicazioni utili per la costituzione sistematica in linguistica di modelli teorici e descrittivi dei linguaggi di divulgazione; 3. in particolare verificare se attraverso gli strumenti teorici e descrittivi attualmente disponibili emergano con sufficiente chiarezza il rapporto e le differenze fra i linguaggi di divulgazione e i linguaggi specialistici; 4. allo stesso tempo evidenziare esempi significativi del tedesco e dell’inglese come “linguaggi di divulgazione” (ove possibile nel confronto con l’italiano). Elenco dei contributori: Julia Bamford, Marina Bondi, Giancarmine Bongo, Giuditta Caliendo, Sara Costa, Giuliana Garzone, Stefania Maci, Vanda Polese / Stefania D’Avanzo, Christina SamsonFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
00 Table of contents- Inhalt SKM Bongo.rtf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
72.27 kB
Formato
RTF
|
72.27 kB | RTF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.