La rappresentazione grafica multiscalare, in relazione al tema dell’analisi urbana, costituisce un fertile terreno di sensibilizzazione culturale e di sperimentazione che, partendo da un fondamentale approccio percettivo, consente di raffinare le competenze per l’analisi della complessità degli spazi analizzati e di valutare criticamente le potenzialità comunicative e fruizionali di integrazione di immagini raster e vettoriali e della modellazione bi-tridimensionale di architetture complesse finalizzata anche ad una fruizione interattiva e culturalmente orientata dei siti, che fornisca informazioni storico-costruttive le quali, nel loro sovrapporsi, costituiscono un’articolazione matriciale di addendi implementabili, utili per una comprensione globale basata sul discernimento e la ricomposizione delle parti. In tale ottica vanno incrementati gli sforzi, anche formativi, per l’acquisizione di competenze che padroneggino il panorama di scelte e strumenti che si vanno a mettere in campo. Il relazione a ciò si vuole portare un contributo che descrive le tappe significative e gli esiti delle esperienze di sperimentazione didattica condotte nell’ambito della Facoltà di Ingegneria di Napoli Federico II sul tema dell’analisi urbana e dei suoi spazi pubblici, con un doppio approccio, metodologico ed applicativo.

Grafica del disegno, tra didattica e ricerca / Papa, LIA MARIA. - STAMPA. - (2012), pp. 144-151.

Grafica del disegno, tra didattica e ricerca

PAPA, LIA MARIA
2012

Abstract

La rappresentazione grafica multiscalare, in relazione al tema dell’analisi urbana, costituisce un fertile terreno di sensibilizzazione culturale e di sperimentazione che, partendo da un fondamentale approccio percettivo, consente di raffinare le competenze per l’analisi della complessità degli spazi analizzati e di valutare criticamente le potenzialità comunicative e fruizionali di integrazione di immagini raster e vettoriali e della modellazione bi-tridimensionale di architetture complesse finalizzata anche ad una fruizione interattiva e culturalmente orientata dei siti, che fornisca informazioni storico-costruttive le quali, nel loro sovrapporsi, costituiscono un’articolazione matriciale di addendi implementabili, utili per una comprensione globale basata sul discernimento e la ricomposizione delle parti. In tale ottica vanno incrementati gli sforzi, anche formativi, per l’acquisizione di competenze che padroneggino il panorama di scelte e strumenti che si vanno a mettere in campo. Il relazione a ciò si vuole portare un contributo che descrive le tappe significative e gli esiti delle esperienze di sperimentazione didattica condotte nell’ambito della Facoltà di Ingegneria di Napoli Federico II sul tema dell’analisi urbana e dei suoi spazi pubblici, con un doppio approccio, metodologico ed applicativo.
2012
9789871494255
Grafica del disegno, tra didattica e ricerca / Papa, LIA MARIA. - STAMPA. - (2012), pp. 144-151.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/517951
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact