Con l’ampliarsi degli orizzonti tecnico-scientifici da un lato e delle problematiche operative, in relazione alle scale, agli obiettivi ed agli utenti, dall’altro, il Disegno ha avuto un lungo percorso, con alcune tappe significative e ricadute anche in ambito formativo, e con una sempre una più attenta e mirata definizione della struttura logica del discorso grafico, anche nei suoi aspetti divulgativi e nell’impiego dei suoi strumenti più allusivi . Attraverso il cospicuo patrimonio di libri attualmente presenti nella Biblioteca della Facoltà di Ingegneria è possibile delineare le sue specifiche connotazioni nella cultura e nella formazione dell’ingegnere, con particolare riferimento alla Scuola napoletana, richiamando anche le ragioni di tale istituzione in un contesto meridionale particolarmente carente in campo tecnico, infrastrutturale e civile. Attraverso l’analisi di tali libri è stato anche possibile comprendere appieno l’impegno didattico profuso nel consolidare il ruolo del Disegno nella cultura e nella formazionene dell’ingegnere, come “strumento per l'analisi dei valori esistenti, di atto espressivo e di comunicazione visiva dell'idea progettuale, alle diverse dimensioni scalari… dalla formazione dell'idea alla sua definizione esecutiva…” , nonchè “come strumento di conoscenza della realtà architettonica, ambientale e urbana”.

Il Disegno nella cultura e nella formazione dell'ingegnere. Rgioni ed evoluzione / Papa, LIA MARIA. - STAMPA. - unico:(2013), pp. 41-46.

Il Disegno nella cultura e nella formazione dell'ingegnere. Rgioni ed evoluzione

PAPA, LIA MARIA
2013

Abstract

Con l’ampliarsi degli orizzonti tecnico-scientifici da un lato e delle problematiche operative, in relazione alle scale, agli obiettivi ed agli utenti, dall’altro, il Disegno ha avuto un lungo percorso, con alcune tappe significative e ricadute anche in ambito formativo, e con una sempre una più attenta e mirata definizione della struttura logica del discorso grafico, anche nei suoi aspetti divulgativi e nell’impiego dei suoi strumenti più allusivi . Attraverso il cospicuo patrimonio di libri attualmente presenti nella Biblioteca della Facoltà di Ingegneria è possibile delineare le sue specifiche connotazioni nella cultura e nella formazione dell’ingegnere, con particolare riferimento alla Scuola napoletana, richiamando anche le ragioni di tale istituzione in un contesto meridionale particolarmente carente in campo tecnico, infrastrutturale e civile. Attraverso l’analisi di tali libri è stato anche possibile comprendere appieno l’impegno didattico profuso nel consolidare il ruolo del Disegno nella cultura e nella formazionene dell’ingegnere, come “strumento per l'analisi dei valori esistenti, di atto espressivo e di comunicazione visiva dell'idea progettuale, alle diverse dimensioni scalari… dalla formazione dell'idea alla sua definizione esecutiva…” , nonchè “come strumento di conoscenza della realtà architettonica, ambientale e urbana”.
2013
978-88-87479-57-7
Il Disegno nella cultura e nella formazione dell'ingegnere. Rgioni ed evoluzione / Papa, LIA MARIA. - STAMPA. - unico:(2013), pp. 41-46.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/517939
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact