Un'approfondita analisi chimica della spugna Dysidea fragilis raccolta nella laguna di Venezia ha messo in evidenza la variabilità del contenuto di metaboliti secondari di tale specie in relazione al luogo di raccolta. Questa apparente "variabilità geografica" è un aspetto da interpretare ma sicuramente ha delle implicazioni di tipo ecologico. L'analisi ha anche portato all'isolamento di una serie di nuovi steroli modificati, poliossidrilati e/o solfatati.
Variabilità geografica del metabolismo secondario della demospongia Dysidea fragilis : analisi chimica di un campione della specie raccolto nella laguna di Venezia / Aiello, Anna; Ernesto, Fattorusso; Menna, Marialuisa. - STAMPA. - II:(2000), pp. 1182-1186.
Variabilità geografica del metabolismo secondario della demospongia Dysidea fragilis : analisi chimica di un campione della specie raccolto nella laguna di Venezia
AIELLO, ANNA;MENNA, MARIALUISA
2000
Abstract
Un'approfondita analisi chimica della spugna Dysidea fragilis raccolta nella laguna di Venezia ha messo in evidenza la variabilità del contenuto di metaboliti secondari di tale specie in relazione al luogo di raccolta. Questa apparente "variabilità geografica" è un aspetto da interpretare ma sicuramente ha delle implicazioni di tipo ecologico. L'analisi ha anche portato all'isolamento di una serie di nuovi steroli modificati, poliossidrilati e/o solfatati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.