Di una teoria che illumina la prassi intende dimostrare come il processo di costituzionalizzazione e implementazione dei diritti sociali si sia storicamente andato realizzando sulla base del rafforzamento della sfera politico-statuale, raggiunto (avendo quale modello quello dei diritti pubblici soggettivi) tramite l’inclusione di contenuti sociali. Quest’ultima, lungi dall’essere in continuità con le teorie del c.d. diritto sociale, ne nega istanze fondamentali, quali la limitazione della potenza dello Stato e la pluralizzazione di istanze normative, essenziali in questo tipo di approccio. Col contemporaneo risultato di ideologizzarne l’applicazione, negando quella tensione “utopica”, sempre presente in queste teorie, tese alla realizzazione di un diritto non centrato in senso autoreferenziale sull’onnipotenza statuale, quanto volto, piuttosto, a conservare razionalmente le forme di socialità, il loro potenziale normativo, le loro potenzialità etiche.
Di una teoria che illumina le prassi.I limiti della rivendicazione dell'inviolabilità dei diritti sociali alla luce delle teorie del diritto sociale / Rapone, Vincenzo. - ELETTRONICO. - (2012), pp. 147-174.
Di una teoria che illumina le prassi.I limiti della rivendicazione dell'inviolabilità dei diritti sociali alla luce delle teorie del diritto sociale
RAPONE, VINCENZO
2012
Abstract
Di una teoria che illumina la prassi intende dimostrare come il processo di costituzionalizzazione e implementazione dei diritti sociali si sia storicamente andato realizzando sulla base del rafforzamento della sfera politico-statuale, raggiunto (avendo quale modello quello dei diritti pubblici soggettivi) tramite l’inclusione di contenuti sociali. Quest’ultima, lungi dall’essere in continuità con le teorie del c.d. diritto sociale, ne nega istanze fondamentali, quali la limitazione della potenza dello Stato e la pluralizzazione di istanze normative, essenziali in questo tipo di approccio. Col contemporaneo risultato di ideologizzarne l’applicazione, negando quella tensione “utopica”, sempre presente in queste teorie, tese alla realizzazione di un diritto non centrato in senso autoreferenziale sull’onnipotenza statuale, quanto volto, piuttosto, a conservare razionalmente le forme di socialità, il loro potenziale normativo, le loro potenzialità etiche.File | Dimensione | Formato | |
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