Il saggio intende evidenziare le peculiarità del metodo autobiografico come metodo di ricerca di una strategia di miglioramento e di crescita per chi opera in settori quali l’insegnamento, l’educazione extra-scolastica, l’assistenza sociale e sanitaria, la consulenza psicopedagogia. In particolare, la ricerca condotta e riportata nel saggio ha consentito di riflettere sui criteri d’intervento educativo da adottare per intercettare i bisogni formativi degli operatori in ambito sanitario; ambito in cui, l’approccio biografico-narrativo si mostra non solo come strumento d’indagine e ricerca di marca qualitativa, ma anche metodologia elettiva nei percorsi di formazione per operatori della salute. Pertanto, viene sottolineato il valore del metodo della narrazione come dispositivo per il cambiamento, che consente ad un tempo di educare e di sviluppare la competenza emozionale.

Scrivere la cura. La narrazione come dispositivo formativo in ambito sanitario / Marone, Francesca. - STAMPA. - (2012), pp. 115-142.

Scrivere la cura. La narrazione come dispositivo formativo in ambito sanitario

MARONE, FRANCESCA
2012

Abstract

Il saggio intende evidenziare le peculiarità del metodo autobiografico come metodo di ricerca di una strategia di miglioramento e di crescita per chi opera in settori quali l’insegnamento, l’educazione extra-scolastica, l’assistenza sociale e sanitaria, la consulenza psicopedagogia. In particolare, la ricerca condotta e riportata nel saggio ha consentito di riflettere sui criteri d’intervento educativo da adottare per intercettare i bisogni formativi degli operatori in ambito sanitario; ambito in cui, l’approccio biografico-narrativo si mostra non solo come strumento d’indagine e ricerca di marca qualitativa, ma anche metodologia elettiva nei percorsi di formazione per operatori della salute. Pertanto, viene sottolineato il valore del metodo della narrazione come dispositivo per il cambiamento, che consente ad un tempo di educare e di sviluppare la competenza emozionale.
2012
978-88-7346-697-0
Scrivere la cura. La narrazione come dispositivo formativo in ambito sanitario / Marone, Francesca. - STAMPA. - (2012), pp. 115-142.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scrivere la cura.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 371.14 kB
Formato Adobe PDF
371.14 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/511271
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact