Questa parte del lavoro ha due obiettivi strettamente interrelati: il primo, di tipo metodologico, è la messa a punto di uno strumento di supporto alle decisioni utile sia ad decisore pubblico, per la scelta localizzativa delle aree da destinare alla sosta, che al privato, per la scelta tipologica più appropriata nella realizzazione dei manufatti per parcheggio in area urbana; il secondo, di tipo applicativo, è la individuazione degli spazi da destinare alla sosta all'interno del territorio urbano di Napoli. Il lavoro si articola in tre fasi. La prima fase, definiti vincoli, limiti e condizioni relativi all'area su cui realizzare un parcheggio, è stata dedicata alla costruzione puntuale dell'algoritmo e quindi alle possibili e compatibili alternative progettuali. Nella seconda fase, che rende possibile l'applicazione dell'algoritmo ad un caso specifico, la città di Napoli, si definiscono quegli ulteriori criteri di compatibilità che vanno di volta in volta definiti in relazione al contesto urbano di riferimento e che è opportuno adottare per la localizzazione delle aree da destinare alla sosta; tali criteri, tra l'altro, fanno riferimento alle indicazioni contenute nel Piano Comunale dei Trasporti e nel Piano Generale del traffico urbano e, in generale, alla compatibilità ambientale. Nalla terza parte, infine, si passa all'individuazione degli spazi da destinare alla sosta per tipologia di intervento all'interno del perimetro urbano di Napoli.

Strumenti e tecniche di supporto alle decisioni per la localizzazione di spazi per la sosta / Gargiulo, Carmela. - STAMPA. - (1999), pp. 297-336.

Strumenti e tecniche di supporto alle decisioni per la localizzazione di spazi per la sosta.

GARGIULO, CARMELA
1999

Abstract

Questa parte del lavoro ha due obiettivi strettamente interrelati: il primo, di tipo metodologico, è la messa a punto di uno strumento di supporto alle decisioni utile sia ad decisore pubblico, per la scelta localizzativa delle aree da destinare alla sosta, che al privato, per la scelta tipologica più appropriata nella realizzazione dei manufatti per parcheggio in area urbana; il secondo, di tipo applicativo, è la individuazione degli spazi da destinare alla sosta all'interno del territorio urbano di Napoli. Il lavoro si articola in tre fasi. La prima fase, definiti vincoli, limiti e condizioni relativi all'area su cui realizzare un parcheggio, è stata dedicata alla costruzione puntuale dell'algoritmo e quindi alle possibili e compatibili alternative progettuali. Nella seconda fase, che rende possibile l'applicazione dell'algoritmo ad un caso specifico, la città di Napoli, si definiscono quegli ulteriori criteri di compatibilità che vanno di volta in volta definiti in relazione al contesto urbano di riferimento e che è opportuno adottare per la localizzazione delle aree da destinare alla sosta; tali criteri, tra l'altro, fanno riferimento alle indicazioni contenute nel Piano Comunale dei Trasporti e nel Piano Generale del traffico urbano e, in generale, alla compatibilità ambientale. Nalla terza parte, infine, si passa all'individuazione degli spazi da destinare alla sosta per tipologia di intervento all'interno del perimetro urbano di Napoli.
1999
9788897110125
Strumenti e tecniche di supporto alle decisioni per la localizzazione di spazi per la sosta / Gargiulo, Carmela. - STAMPA. - (1999), pp. 297-336.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/508967
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact