E' stato studiato l'effetto dell’elettrostimolazione della mezzena sulle caratteristiche reologiche di 6 muscoli di 10 capre di razza Tibetana e di 10 derivate dall'incrocio Tibetana x Maltese, raggruppate in classi di età (4-5, 5-6 e 7-8 anni). I risultati piú importanti possono essere cosí sintetizzati: (a) il tipo genetico influenza il valore della coesione e della resilienza elastica: nella Tibetana la prima è piú bassa (6 per cento) e la seconda piú elevata (3 per cento); (b) l'età alla mattazione è un fattore importante per adesione e masticabilità; (c) l'elettrostimolazione non influenza le caratteristiche reologiche della carne; (d) fra i muscoli presi in esame, il Semitendinosus è risultato il piú duro, quello che richiede il maggior lavoro di masticazione e che ha il piú elevato potere di ritenzione dell'acqua; viceversa il Rectus femoris per le prime due caratteristiche e il Semimembranosus per la terza.
Confronto fra capre di razza Tibetana e derivate dall'incrocio Tibetana x Maltese. II. Influenza dell'elettrostimolazione su alcune caratteristiche mioreologiche / Bordi, A.; Chiofalo, L.; Grasso, Fernando. - In: PRODUZIONE ANIMALE. - ISSN 0033-0000. - STAMPA. - 2, nuova serie:(1983), pp. 79-90.
Confronto fra capre di razza Tibetana e derivate dall'incrocio Tibetana x Maltese. II. Influenza dell'elettrostimolazione su alcune caratteristiche mioreologiche
GRASSO, FERNANDO
1983
Abstract
E' stato studiato l'effetto dell’elettrostimolazione della mezzena sulle caratteristiche reologiche di 6 muscoli di 10 capre di razza Tibetana e di 10 derivate dall'incrocio Tibetana x Maltese, raggruppate in classi di età (4-5, 5-6 e 7-8 anni). I risultati piú importanti possono essere cosí sintetizzati: (a) il tipo genetico influenza il valore della coesione e della resilienza elastica: nella Tibetana la prima è piú bassa (6 per cento) e la seconda piú elevata (3 per cento); (b) l'età alla mattazione è un fattore importante per adesione e masticabilità; (c) l'elettrostimolazione non influenza le caratteristiche reologiche della carne; (d) fra i muscoli presi in esame, il Semitendinosus è risultato il piú duro, quello che richiede il maggior lavoro di masticazione e che ha il piú elevato potere di ritenzione dell'acqua; viceversa il Rectus femoris per le prime due caratteristiche e il Semimembranosus per la terza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


