Esiste una associazione tra autostima e successo scolastico comprovata da decenni di ricerche psicologiche. Ma cosa si intende realmente per autostima? Che rapporto esiste tra l’autostima in ambito scolastico e l’autostima in altri ambiti di esperienza, ad esempio nelle attività sportive o nelle relazioni sociali? Autostima, autoefficacia, concetto di sé sono concetti interscambiabili? E inoltre, è una bassa autostima a determinare l’insuccesso o il contrario? E ancora, in che momento del percorso formativo incomincia la spirale negativa e quando è possibile intervenire per spezzare il circolo vizioso che lega bassa autostima-insuccesso? Hanno una reale efficacia i progetti realizzati in ambito scolastico per promuovere l’autostima? In che misura le attese del futuro, le appartenenze locali e i luoghi di vita contribuiscono alla costruzione dell’autostima? Può il contesto virtuale essere una opportunità per il successo formativo o piuttosto un luogo di dipendenza distruttiva? Quale il contributo della psicologia e degli psicologi per promuovere competenze nei giovani attraverso un incremento del benessere personale e collettivo nella interazione tra scuola, famiglia e contesti di vita? Su questi temi l’Ordine degli Psicologi della Campania propone un momento di formazione in vista di una iniziativa culturale e politica, che partirà dal mese di settembre e vedrà coinvolti tutti i colleghi interessati, realizzata al fine di promuovere attivamente la professione di psicologo all’interno dei contesti scolastici.
AUTOSTIMA E COSTRUZIONE DI OPPORTUNITÀ NELLA RELAZIONE TRA SCUOLA E CONTESTI LOCALI / Arcidiacono, Caterina. - (2012). (Intervento presentato al convegno AUTOSTIMA, BENESSERE E SUCCESSO FORMATIVO. tenutosi a Napoli, Ordine psicologi della Campania nel 5 luglio 2012).
AUTOSTIMA E COSTRUZIONE DI OPPORTUNITÀ NELLA RELAZIONE TRA SCUOLA E CONTESTI LOCALI
ARCIDIACONO, CATERINA
2012
Abstract
Esiste una associazione tra autostima e successo scolastico comprovata da decenni di ricerche psicologiche. Ma cosa si intende realmente per autostima? Che rapporto esiste tra l’autostima in ambito scolastico e l’autostima in altri ambiti di esperienza, ad esempio nelle attività sportive o nelle relazioni sociali? Autostima, autoefficacia, concetto di sé sono concetti interscambiabili? E inoltre, è una bassa autostima a determinare l’insuccesso o il contrario? E ancora, in che momento del percorso formativo incomincia la spirale negativa e quando è possibile intervenire per spezzare il circolo vizioso che lega bassa autostima-insuccesso? Hanno una reale efficacia i progetti realizzati in ambito scolastico per promuovere l’autostima? In che misura le attese del futuro, le appartenenze locali e i luoghi di vita contribuiscono alla costruzione dell’autostima? Può il contesto virtuale essere una opportunità per il successo formativo o piuttosto un luogo di dipendenza distruttiva? Quale il contributo della psicologia e degli psicologi per promuovere competenze nei giovani attraverso un incremento del benessere personale e collettivo nella interazione tra scuola, famiglia e contesti di vita? Su questi temi l’Ordine degli Psicologi della Campania propone un momento di formazione in vista di una iniziativa culturale e politica, che partirà dal mese di settembre e vedrà coinvolti tutti i colleghi interessati, realizzata al fine di promuovere attivamente la professione di psicologo all’interno dei contesti scolastici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.