Il contributo affronta il tema della promozione della riflessività entro i contesti universitari al fine di favorire l'inclusione e la partecipazione attiva degli studenti a rischio di drop out. Discute in particolare una concettualizzazione semiotica e psicodinamica dei processi riflessivi e presenta alcune narrazioni esemplificative dei processi riflessive raccolte con studenti universitari underachieving che hanno partecipato a percorsi di counselling di gruppo.
Riflessività e Partecipazione attiva all'università / Freda, MARIA FRANCESCA; Esposito, Giovanna. - (2012). (Intervento presentato al convegno La Mappa e il Territorio Ripensare l'educazione tra strada e scuola tenutosi a Napoli nel 3-4 Luglio, 2012).
Riflessività e Partecipazione attiva all'università
FREDA, MARIA FRANCESCA;ESPOSITO, GIOVANNA
2012
Abstract
Il contributo affronta il tema della promozione della riflessività entro i contesti universitari al fine di favorire l'inclusione e la partecipazione attiva degli studenti a rischio di drop out. Discute in particolare una concettualizzazione semiotica e psicodinamica dei processi riflessivi e presenta alcune narrazioni esemplificative dei processi riflessive raccolte con studenti universitari underachieving che hanno partecipato a percorsi di counselling di gruppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.