Si presenta un modello di tipo classico di oscillatore (detto di Bernoulli) sottomesso ad un forzamento esterno, capace di sovrapporre al moto classico una oscillazione locale con vincolo parametrico fra l’ampiezza e la frequenza. In un certo ambito di approssimazione, il vincolo può rappresentare il principio di indeterminazione. Studiamo la conseguente perturbazione al moto classico e formiamo gli insiemi statistici corrispondenti. Dal confronto di questi con l’equazione d’onda (in forma idrodinamica, caso unidimensionale), si deduce un’espressione del teorema dell’energia per il singolo oscillatore, che acquisisce la possibilità di simulare fenomeni di tipo quantico come l’effetto tunnel.
Fisica degli "oscillatori di Bernoulli" (I) / Mastrocinque, Giuseppe. - (2001). ( LXXXVII Congresso Società Italiana di Fisica Sez. VI - MILANO 2001 Università di MILANO Settembre 2001).
Fisica degli "oscillatori di Bernoulli" (I)
MASTROCINQUE, GIUSEPPE
2001
Abstract
Si presenta un modello di tipo classico di oscillatore (detto di Bernoulli) sottomesso ad un forzamento esterno, capace di sovrapporre al moto classico una oscillazione locale con vincolo parametrico fra l’ampiezza e la frequenza. In un certo ambito di approssimazione, il vincolo può rappresentare il principio di indeterminazione. Studiamo la conseguente perturbazione al moto classico e formiamo gli insiemi statistici corrispondenti. Dal confronto di questi con l’equazione d’onda (in forma idrodinamica, caso unidimensionale), si deduce un’espressione del teorema dell’energia per il singolo oscillatore, che acquisisce la possibilità di simulare fenomeni di tipo quantico come l’effetto tunnel.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


