Nel lavoro viene descritta una metodica di estrazione delle antocianine dalle bucce delle melenzane (Solanum melongena). Dopo estrazione la frazione isolata viene purificata al fine di aumentare la purezza della nasunina, che è l'antocianina più importante e che conferisce il colore alle melenzane. Sono stati realizzati dei "patch test" su 49 volontari al fine di valutare l'eventuale reazione allergica alle antocianine estratte. Non sono stati rilevati casi evidenti di allergie e perciò è auspicabile che la nasunina possa essere impiegata in diversi settori come il tessile, cosmetico, alimentare e farmaceutico.
Nasunina: un colorante naturale / Ferrara, Lydia; Naviglio, Daniele. - In: COSMETIC TECHNOLOGY. - ISSN 1127-6312. - STAMPA. - 15:3(2012), pp. 25-29.
Nasunina: un colorante naturale.
FERRARA, LYDIA;NAVIGLIO, DANIELE
2012
Abstract
Nel lavoro viene descritta una metodica di estrazione delle antocianine dalle bucce delle melenzane (Solanum melongena). Dopo estrazione la frazione isolata viene purificata al fine di aumentare la purezza della nasunina, che è l'antocianina più importante e che conferisce il colore alle melenzane. Sono stati realizzati dei "patch test" su 49 volontari al fine di valutare l'eventuale reazione allergica alle antocianine estratte. Non sono stati rilevati casi evidenti di allergie e perciò è auspicabile che la nasunina possa essere impiegata in diversi settori come il tessile, cosmetico, alimentare e farmaceutico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.