L'esplorazione degli affetti, dei sentimenti, delle passioni consente di ripensare la formazione e vincere il pericolo di andare verso un modello di educazione scisso - un modello 'senza mente' o un modello 'senza cuore'; consente altresì di valutare criticamente gli effetti più o meno negativi connessi alla omissione e/o rimozione dei sistemi valoriali nelle pratiche educative. inoltre, il bisogno di formazione delle/degli insegnanti va oggi interpretato come l'espressione di un'esigenza profonda: quella di acquisire le capacità per riflettere sulla propria esperienza, per interrogarla (nella propria interiorità, ma anche nel confronto con altre menti), per raccontarla e ripensarla.
Pedagogia e vita affettiva / Marone, Francesca. - STAMPA. - (2007), pp. 39-49.
Pedagogia e vita affettiva
MARONE, FRANCESCA
2007
Abstract
L'esplorazione degli affetti, dei sentimenti, delle passioni consente di ripensare la formazione e vincere il pericolo di andare verso un modello di educazione scisso - un modello 'senza mente' o un modello 'senza cuore'; consente altresì di valutare criticamente gli effetti più o meno negativi connessi alla omissione e/o rimozione dei sistemi valoriali nelle pratiche educative. inoltre, il bisogno di formazione delle/degli insegnanti va oggi interpretato come l'espressione di un'esigenza profonda: quella di acquisire le capacità per riflettere sulla propria esperienza, per interrogarla (nella propria interiorità, ma anche nel confronto con altre menti), per raccontarla e ripensarla.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.