L’obiettivo di questo capitolo sarà comprendere i fenomeni associati all’introduzione di nuove ICT nell’Amministrazione provinciale di Napoli. La Provincia di Napoli, infatti, per far fronte alle nuove competenze attribuite in materia di “organizzazione della rete scolastica provinciale” (art. 139 del D.lgs 112/98) ha iniziato un processo di innovazione che, tra le numerose ini-ziative (ad es. l’attivazione delle “Conferenze d’Ambito”), comporta anche l’introduzione di nuove tecnologie per l’informazione e la comunicazione (ICT - Information and Communication Technologies). Si tratta di chiarire, quindi, se e come tali sistemi informativi contribuiscono a produrre nuova conoscenza e ad ampliare il processo di apprendimento organizzativo ed isti-tuzionale per l’attivazione della governance locale dell’istruzione e della for-mazione (Benadusi, Consoli, 2004).

Apprendere la governance delle politiche educative: conoscenze e ICT / Serpieri, Roberto; T., Romano. - STAMPA. - (2008), pp. 104-124.

Apprendere la governance delle politiche educative: conoscenze e ICT

SERPIERI, ROBERTO;
2008

Abstract

L’obiettivo di questo capitolo sarà comprendere i fenomeni associati all’introduzione di nuove ICT nell’Amministrazione provinciale di Napoli. La Provincia di Napoli, infatti, per far fronte alle nuove competenze attribuite in materia di “organizzazione della rete scolastica provinciale” (art. 139 del D.lgs 112/98) ha iniziato un processo di innovazione che, tra le numerose ini-ziative (ad es. l’attivazione delle “Conferenze d’Ambito”), comporta anche l’introduzione di nuove tecnologie per l’informazione e la comunicazione (ICT - Information and Communication Technologies). Si tratta di chiarire, quindi, se e come tali sistemi informativi contribuiscono a produrre nuova conoscenza e ad ampliare il processo di apprendimento organizzativo ed isti-tuzionale per l’attivazione della governance locale dell’istruzione e della for-mazione (Benadusi, Consoli, 2004).
2008
9788846496775
Apprendere la governance delle politiche educative: conoscenze e ICT / Serpieri, Roberto; T., Romano. - STAMPA. - (2008), pp. 104-124.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
14. Serpieri 2008 Governance politiche scolastiche.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.57 MB
Formato Adobe PDF
2.57 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/472338
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact