Dal 1994 sono in corso presso il Dipartimento di Pianificazione Territoriale dell’Università degli Studi della Calabria indagini sperimentali volte alla caratterizzazione del deflusso veicolare in ambito urbano ed alla modellizzazione dell’inquinamento ambientale connesso (acustico, atmosferico). Dette indagini hanno fornito e forniscono una considerevole mole di dati la cui elaborazione sta procedendo attraverso distinti filoni di ricerca. La base dati che si può trarre dall’osservazione di scene di traffico consente, fra le diverse analisi possibili, la descrizione di aspetti e la misurazione dei relativi effetti legati al fenomeno di plotonamento dei veicolo lungo itinerari urbani semaforizzati. Nella nota vengono illustrati i risultati ottenuti nella determinazione sperimentale dei parametri caratteristici di alcuni modelli di dispersione accreditati in letteratura (modello della diffusione, o di Pacey; modello della ricorrenza, o di Robertson), avvalendosi della metodologia di acquisizione e restituzione dei parametri della circolazione compitamente descritta in precedenti lavori (Capaldo e Grossi, 1993; Capaldo et al. 1995; Capaldo et al. 1998).
Modelli di previsione della dispersione dei plotoni veicolari: determinazione sperimentale dei parametri caratteristici / Capaldo, FRANCESCO SAVERIO; F., Guzzo. - STAMPA. - Collana Trasporti 1797.18:(2002), pp. 123-147.
Modelli di previsione della dispersione dei plotoni veicolari: determinazione sperimentale dei parametri caratteristici
CAPALDO, FRANCESCO SAVERIO;
2002
Abstract
Dal 1994 sono in corso presso il Dipartimento di Pianificazione Territoriale dell’Università degli Studi della Calabria indagini sperimentali volte alla caratterizzazione del deflusso veicolare in ambito urbano ed alla modellizzazione dell’inquinamento ambientale connesso (acustico, atmosferico). Dette indagini hanno fornito e forniscono una considerevole mole di dati la cui elaborazione sta procedendo attraverso distinti filoni di ricerca. La base dati che si può trarre dall’osservazione di scene di traffico consente, fra le diverse analisi possibili, la descrizione di aspetti e la misurazione dei relativi effetti legati al fenomeno di plotonamento dei veicolo lungo itinerari urbani semaforizzati. Nella nota vengono illustrati i risultati ottenuti nella determinazione sperimentale dei parametri caratteristici di alcuni modelli di dispersione accreditati in letteratura (modello della diffusione, o di Pacey; modello della ricorrenza, o di Robertson), avvalendosi della metodologia di acquisizione e restituzione dei parametri della circolazione compitamente descritta in precedenti lavori (Capaldo e Grossi, 1993; Capaldo et al. 1995; Capaldo et al. 1998).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.