La presente nota è frutto di una campagna di indagini sperimentali sui deflussi veicolari in ambito urbano iniziata nel 1994 presso il Dipartimento di Pianificazione Territoriale dell’Università della Calabria. Alcuni risultati preliminari riguardanti le elaborazioni di parte di essa sono stati presentati già nel 1995. La prosecuzione delle indagini, l’affinamento della metodologia e l’applicazione dei risultati ad uno studio delle emissioni inquinanti, uno dei filoni di ricerca, sono presentati in questa nota. Alcuni lavori hanno messo in evidenza come le emissioni di inquinanti prodotte dai veicoli siano funzione delle fasi del moto (particolarmente nelle fasi di accelerazione) e del parco circolante. Nella nota si illustra l’applicazione di un modello modale per lo studio delle emissioni inquinanti prodotte dal traffico veicolare in varie condizioni di moto e per un determinato parco circolante, quali sono stati rilevati in ambito urbano, in particolare in un tratto di arteria compreso tra due intersezioni semaforizzate, e le variazioni della produzione di inquinanti al variare delle condizioni di moto e del parco veicolare.

Modellizzazione del deflusso veicolare tra due intersezioni semaforizzate ed analisi sperimentale per la valutazione delle emissioni inquinanti

CAPALDO, FRANCESCO SAVERIO;
2002

Abstract

La presente nota è frutto di una campagna di indagini sperimentali sui deflussi veicolari in ambito urbano iniziata nel 1994 presso il Dipartimento di Pianificazione Territoriale dell’Università della Calabria. Alcuni risultati preliminari riguardanti le elaborazioni di parte di essa sono stati presentati già nel 1995. La prosecuzione delle indagini, l’affinamento della metodologia e l’applicazione dei risultati ad uno studio delle emissioni inquinanti, uno dei filoni di ricerca, sono presentati in questa nota. Alcuni lavori hanno messo in evidenza come le emissioni di inquinanti prodotte dai veicoli siano funzione delle fasi del moto (particolarmente nelle fasi di accelerazione) e del parco circolante. Nella nota si illustra l’applicazione di un modello modale per lo studio delle emissioni inquinanti prodotte dal traffico veicolare in varie condizioni di moto e per un determinato parco circolante, quali sono stati rilevati in ambito urbano, in particolare in un tratto di arteria compreso tra due intersezioni semaforizzate, e le variazioni della produzione di inquinanti al variare delle condizioni di moto e del parco veicolare.
8846436725
9788846436726
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/470073
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