Il futuro dei nostri prodotti tipici è incerto, molti prodotti sono scomparsi, la normativa italiana risulta frammentata e disorganica. Il soggetto principale di una politica per la valorizzazione e tutela delle produzioni e delle lavorazioni alimentari tipiche è senz'altro il consumatore il quale, se da un lato è attratto dalla presenza sul mercato di prodotti con una ben precisa connotazione territoriale, intesa come insieme di fattori ambientali ed antropici consolidati nel tempo, dall'altro esige sicurezza e garanzie circa la legittimità delle affermazioni riportate in etichetta.
Tra tanti marchi riusciremo a difendere i nostri prodotti tipici? / DE CLEMENTE, ISABELLA MARIA; F., De Marco. - STAMPA. - 2:(2002), pp. 301-305.
Tra tanti marchi riusciremo a difendere i nostri prodotti tipici?
DE CLEMENTE, ISABELLA MARIA;
2002
Abstract
Il futuro dei nostri prodotti tipici è incerto, molti prodotti sono scomparsi, la normativa italiana risulta frammentata e disorganica. Il soggetto principale di una politica per la valorizzazione e tutela delle produzioni e delle lavorazioni alimentari tipiche è senz'altro il consumatore il quale, se da un lato è attratto dalla presenza sul mercato di prodotti con una ben precisa connotazione territoriale, intesa come insieme di fattori ambientali ed antropici consolidati nel tempo, dall'altro esige sicurezza e garanzie circa la legittimità delle affermazioni riportate in etichetta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.