Gli obiettivi principali del presente progetto di Grande Rilevanza riguardano lo sviluppo e l’impiego di metodi di Ingegneria Inversa (Reverse Engineering – RE) per ottenere elevate qualità nelle misure dimensionali e nella ricostruzione digitale di frammenti e reperti archeologici di geometria complessa. Particolare attenzione sarà dedicata all’applicazione di sistemi RE basati sull’impiego di tecniche non a contatto di tipo ottico, basate su sensori laser, e di tipo ultrasonico, basate su sensori piezoelettrici ad alta frequenza, per la ricostruzione e l’analisi di modelli geometrici di oggetti di forma complessa. Le procedure sperimentali di acquisizione di geometrie 3D di frammenti e reperti archeologici saranno applicate utilizzando metodi laser e metodi ultrasonici nonché diverse metodologie software di ricostruzione geometrica a partire dai dati ottenuti con le tecniche di RE. Tali tecniche saranno paragonate e valutate in termini di prestazioni (precisione, velocità di acquisizione dati, tempi di elaborazione, velocità di ricostruzione superfici) e di rapporto costi/prestazioni. Le motivazioni principali per la collaborazione scientifica consistono essenzialmente in: (a) pre-esistenti relazioni di conoscenza personale e scientifica tra i gruppi di ricerca italiano e cinese: il Prof. Roberto Teti e il Prof. Guoxiong Zhang sono entrambi da numerosi anni membri attivi del International Academy of Production Engineering Research (CIRP) che è la più importante accademia di ricerca internazionale nel settore con sede a Parigi; (b) complementarietà delle competenze scientifiche dei due gruppi di ricerca: il gruppo di ricerca cinese ha particolari competenze nelle applicazioni dei sensori laser e delle relative metodologie di elaborazione delle nuvole di punti e ricostruzione di superfici, mentre il gruppo di ricerca italiano ha particolari competenze nelle applicazioni dei sensori ultrasonici e delle relative metodologie di elaborazione di segnali ad alta frequenza per l’estrazione di parametri utili (ampiezza, tempo di volo) ai fini della ricostruzione di superfici interne ed esterne.
Significant Italy-China Bi-Lateral Project on Reverse Engineering Methods of 3D Digital Reconstruction for Cultural Heritage Preservation / Teti, Roberto. - (2011). (Intervento presentato al convegno Reverse Engineering Methods of 3D Digital Reconstruction for Cultural Heritage Preservation nel 1 gennaio 2010).
Significant Italy-China Bi-Lateral Project on Reverse Engineering Methods of 3D Digital Reconstruction for Cultural Heritage Preservation
TETI, ROBERTO
2011
Abstract
Gli obiettivi principali del presente progetto di Grande Rilevanza riguardano lo sviluppo e l’impiego di metodi di Ingegneria Inversa (Reverse Engineering – RE) per ottenere elevate qualità nelle misure dimensionali e nella ricostruzione digitale di frammenti e reperti archeologici di geometria complessa. Particolare attenzione sarà dedicata all’applicazione di sistemi RE basati sull’impiego di tecniche non a contatto di tipo ottico, basate su sensori laser, e di tipo ultrasonico, basate su sensori piezoelettrici ad alta frequenza, per la ricostruzione e l’analisi di modelli geometrici di oggetti di forma complessa. Le procedure sperimentali di acquisizione di geometrie 3D di frammenti e reperti archeologici saranno applicate utilizzando metodi laser e metodi ultrasonici nonché diverse metodologie software di ricostruzione geometrica a partire dai dati ottenuti con le tecniche di RE. Tali tecniche saranno paragonate e valutate in termini di prestazioni (precisione, velocità di acquisizione dati, tempi di elaborazione, velocità di ricostruzione superfici) e di rapporto costi/prestazioni. Le motivazioni principali per la collaborazione scientifica consistono essenzialmente in: (a) pre-esistenti relazioni di conoscenza personale e scientifica tra i gruppi di ricerca italiano e cinese: il Prof. Roberto Teti e il Prof. Guoxiong Zhang sono entrambi da numerosi anni membri attivi del International Academy of Production Engineering Research (CIRP) che è la più importante accademia di ricerca internazionale nel settore con sede a Parigi; (b) complementarietà delle competenze scientifiche dei due gruppi di ricerca: il gruppo di ricerca cinese ha particolari competenze nelle applicazioni dei sensori laser e delle relative metodologie di elaborazione delle nuvole di punti e ricostruzione di superfici, mentre il gruppo di ricerca italiano ha particolari competenze nelle applicazioni dei sensori ultrasonici e delle relative metodologie di elaborazione di segnali ad alta frequenza per l’estrazione di parametri utili (ampiezza, tempo di volo) ai fini della ricostruzione di superfici interne ed esterne.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.