Obiettivo di questo lavoro è di analizzare l’esperienza manageriale del Napoli Teatro Festival Italia (NTFI ). La nostra domanda di ricerca forulata: come conciliare concetti come “identità” e “senso”, con un approccio manageriale alla creazione di valore? Per rispondere è stata condotta un’osservazione partecipante, vivendo – hic et nunc – il clima aziendale, respirando fatiche e tensioni, incontrando autori, registi ed attori. A valle del periodo di osservazione, un ciclo di interviste semistrutturate ed incontri con i protagonisti del Festival. Ne sono derivate una serie di implicazioni di general management che partendo da un’esperienza di ricerca empirica si sono tradotte in nuovi potenziali per le teorie dell’organizzazione e d’impresa.
Costruzione di senso e creazione di valore. Il caso “Napoli. Teatro Festival Italia" / Sicca, LUIGI MARIA. - STAMPA. - (2011), pp. 341-362.
Costruzione di senso e creazione di valore. Il caso “Napoli. Teatro Festival Italia".
SICCA, LUIGI MARIA
2011
Abstract
Obiettivo di questo lavoro è di analizzare l’esperienza manageriale del Napoli Teatro Festival Italia (NTFI ). La nostra domanda di ricerca forulata: come conciliare concetti come “identità” e “senso”, con un approccio manageriale alla creazione di valore? Per rispondere è stata condotta un’osservazione partecipante, vivendo – hic et nunc – il clima aziendale, respirando fatiche e tensioni, incontrando autori, registi ed attori. A valle del periodo di osservazione, un ciclo di interviste semistrutturate ed incontri con i protagonisti del Festival. Ne sono derivate una serie di implicazioni di general management che partendo da un’esperienza di ricerca empirica si sono tradotte in nuovi potenziali per le teorie dell’organizzazione e d’impresa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.