La disponibilità di architetture mutuate dall’esperienza Internet per il mondo dello sviluppo software, veicolate in particolare dall’architettura Jazz, ha fatto nascere l’idea di un progetto sperimentale di utilizzo delle discipline dell’ingegneria del software e della conduzione di laboratorio di sviluppo software in un ambito collaborativo universitario che consenta agli studenti e ai docenti la migliore fruizione delle modalità di insegnamento nelle università, coniugata alle nuove possibilità di collaborazione e condivisione intrauniversitaria. Il seminario, cogliendo l’occasione del conferimento del prestigioso IBM Faculty Award al prof. Paolo Maresca discute le idee, la vision i risultati ottenuti e gli sviluppi futuri del progetto denominato Enforcing Team Cooperation using Rational software tools (ETC) e descrive la collaborazione tra il mondo universitario italiano e IBM, nell’ambito delle attività dell’ Academic Initiative.. Nella prima relazione la dr.ssa Milani di IBM illustrerà l’academic initiative di IBM e i rapporti con le università, nella seconda relazione il prof. Paolo Maresca discuterà lo stato del progetto ETC, i risultati raggiunti e gli sviluppi futuri, nella terza relazione il dr. Ferdinando Gorga di IBM illustrerà il trend dell’ingegneria del software. La quarta sarà dedicata alla esperienza degli studenti. L’evento si concluderà con il saluto del direttore del DIS prof. Antonino Mazzeo. Il progetto è supportato da IBM Academic Initiative, IBM Rational ed è in cooperazione con la comunità Eclipse Italiana.

IBM Faculty Award to Enforcing Team Cooperation (ETC) using Rational Software Tools: consegna del riconoscimentoal prof. Paolo Maresca / Maresca, Paolo. - (2012).

IBM Faculty Award to Enforcing Team Cooperation (ETC) using Rational Software Tools: consegna del riconoscimentoal prof. Paolo Maresca

MARESCA, PAOLO
2012

Abstract

La disponibilità di architetture mutuate dall’esperienza Internet per il mondo dello sviluppo software, veicolate in particolare dall’architettura Jazz, ha fatto nascere l’idea di un progetto sperimentale di utilizzo delle discipline dell’ingegneria del software e della conduzione di laboratorio di sviluppo software in un ambito collaborativo universitario che consenta agli studenti e ai docenti la migliore fruizione delle modalità di insegnamento nelle università, coniugata alle nuove possibilità di collaborazione e condivisione intrauniversitaria. Il seminario, cogliendo l’occasione del conferimento del prestigioso IBM Faculty Award al prof. Paolo Maresca discute le idee, la vision i risultati ottenuti e gli sviluppi futuri del progetto denominato Enforcing Team Cooperation using Rational software tools (ETC) e descrive la collaborazione tra il mondo universitario italiano e IBM, nell’ambito delle attività dell’ Academic Initiative.. Nella prima relazione la dr.ssa Milani di IBM illustrerà l’academic initiative di IBM e i rapporti con le università, nella seconda relazione il prof. Paolo Maresca discuterà lo stato del progetto ETC, i risultati raggiunti e gli sviluppi futuri, nella terza relazione il dr. Ferdinando Gorga di IBM illustrerà il trend dell’ingegneria del software. La quarta sarà dedicata alla esperienza degli studenti. L’evento si concluderà con il saluto del direttore del DIS prof. Antonino Mazzeo. Il progetto è supportato da IBM Academic Initiative, IBM Rational ed è in cooperazione con la comunità Eclipse Italiana.
2012
IBM Faculty Award to Enforcing Team Cooperation (ETC) using Rational Software Tools: consegna del riconoscimentoal prof. Paolo Maresca / Maresca, Paolo. - (2012).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Promoting_ETC-Faculty Award Maresca-25 maggio 2012_definitivo_breve-4 maggio 2012.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 219.47 kB
Formato Adobe PDF
219.47 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/451771
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact