Obiettivo di questo contributo è provare a fare il punto della situazione sull’inserimento scolastico degli alunni stranieri sulla base, in particolare, dei dati ufficiali del Ministero dell’Istruzione e di quelli dell’indagine ITAGEN2, che tra l’altro consente di approfondire l’analisi su alcune delle problematiche che i dati ministeriali mettono chiaramente in luce. Maggiore evasione scolastica, minore successo negli studi, diffuso ritardo nel percorso formativo, più frequente abbandono della scuola o scelta di soluzioni brevi e meno impegnative sono tutti elementi che distinguono gli allievi stranieri da quelli italiani, gettando segnali quantomeno preoccupanti sulla tenuta della nostra società ormai multietnica e multiculturale.
I figli degli immigrati nella scuola italiana: un difficile inserimento denso di implicazioni future / Strozza, Salvatore; Mussino, E.. - (2011), pp. 187-206.
I figli degli immigrati nella scuola italiana: un difficile inserimento denso di implicazioni future
STROZZA, SALVATORE;
2011
Abstract
Obiettivo di questo contributo è provare a fare il punto della situazione sull’inserimento scolastico degli alunni stranieri sulla base, in particolare, dei dati ufficiali del Ministero dell’Istruzione e di quelli dell’indagine ITAGEN2, che tra l’altro consente di approfondire l’analisi su alcune delle problematiche che i dati ministeriali mettono chiaramente in luce. Maggiore evasione scolastica, minore successo negli studi, diffuso ritardo nel percorso formativo, più frequente abbandono della scuola o scelta di soluzioni brevi e meno impegnative sono tutti elementi che distinguono gli allievi stranieri da quelli italiani, gettando segnali quantomeno preoccupanti sulla tenuta della nostra società ormai multietnica e multiculturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.