Il “rigorismo”, questa metodologia razionalista e “costruttivista”, imprime, dunque, nella forma compositiva e progettuale, le “tracce” delle fasi lavorative e costruttive che permangono nell’oggetto architettonico, ossia le tessiture che rievocano le sequenze dei suoi cicli di lavorazione e di esecuzione. Una poetica dell’architettura, quella del “rigorismo”, che mostra la vitalità di una questione estetica delineata da una particolare concezione della “visività”, secondo la quale si deve far trasparire, nella forma dell’oggetto architettonico o del tipo architettonico, la coerenza del sistema dei materiali che compongono gli elementi di architettura dell’opus. In questo modo, ciascuno degli elementi di architettura dell’edificio sviluppa una misura regolata da una interna ragione progettuale, che, attraverso l’uso coerente delle proprietà dei materiali, determina la firmitas e lo stesso ordine costruttivo, compositivo ed espressivo della sua figura.

L’AURA DEL TEATRO SCIENTIFICO: COLLISIONI DRAMMATICHE E COLLAGE / Cilento, Giuseppe. - STAMPA. - (2005), pp. 187-207.

L’AURA DEL TEATRO SCIENTIFICO: COLLISIONI DRAMMATICHE E COLLAGE

CILENTO, GIUSEPPE
2005

Abstract

Il “rigorismo”, questa metodologia razionalista e “costruttivista”, imprime, dunque, nella forma compositiva e progettuale, le “tracce” delle fasi lavorative e costruttive che permangono nell’oggetto architettonico, ossia le tessiture che rievocano le sequenze dei suoi cicli di lavorazione e di esecuzione. Una poetica dell’architettura, quella del “rigorismo”, che mostra la vitalità di una questione estetica delineata da una particolare concezione della “visività”, secondo la quale si deve far trasparire, nella forma dell’oggetto architettonico o del tipo architettonico, la coerenza del sistema dei materiali che compongono gli elementi di architettura dell’opus. In questo modo, ciascuno degli elementi di architettura dell’edificio sviluppa una misura regolata da una interna ragione progettuale, che, attraverso l’uso coerente delle proprietà dei materiali, determina la firmitas e lo stesso ordine costruttivo, compositivo ed espressivo della sua figura.
2005
8890163682
L’AURA DEL TEATRO SCIENTIFICO: COLLISIONI DRAMMATICHE E COLLAGE / Cilento, Giuseppe. - STAMPA. - (2005), pp. 187-207.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L’aura del teatro scientifico.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 190.32 kB
Formato Adobe PDF
190.32 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/447468
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact