Il “rigorismo”, questa metodologia razionalista e “costruttivista”, imprime, dunque, nella forma compositiva e progettuale, le “tracce” delle fasi lavorative e costruttive che permangono nell’oggetto architettonico, ossia le tessiture che rievocano le sequenze dei suoi cicli di lavorazione e di esecuzione. Una poetica dell’architettura, quella del “rigorismo”, che mostra la vitalità di una questione estetica delineata da una particolare concezione della “visività”, secondo la quale si deve far trasparire, nella forma dell’oggetto architettonico o del tipo architettonico, la coerenza del sistema dei materiali che compongono gli elementi di architettura dell’opus. In questo modo, ciascuno degli elementi di architettura dell’edificio sviluppa una misura regolata da una interna ragione progettuale, che, attraverso l’uso coerente delle proprietà dei materiali, determina la firmitas e lo stesso ordine costruttivo, compositivo ed espressivo della sua figura.
L’AURA DEL TEATRO SCIENTIFICO: COLLISIONI DRAMMATICHE E COLLAGE / Cilento, Giuseppe. - STAMPA. - (2005), pp. 187-207.
L’AURA DEL TEATRO SCIENTIFICO: COLLISIONI DRAMMATICHE E COLLAGE
CILENTO, GIUSEPPE
2005
Abstract
Il “rigorismo”, questa metodologia razionalista e “costruttivista”, imprime, dunque, nella forma compositiva e progettuale, le “tracce” delle fasi lavorative e costruttive che permangono nell’oggetto architettonico, ossia le tessiture che rievocano le sequenze dei suoi cicli di lavorazione e di esecuzione. Una poetica dell’architettura, quella del “rigorismo”, che mostra la vitalità di una questione estetica delineata da una particolare concezione della “visività”, secondo la quale si deve far trasparire, nella forma dell’oggetto architettonico o del tipo architettonico, la coerenza del sistema dei materiali che compongono gli elementi di architettura dell’opus. In questo modo, ciascuno degli elementi di architettura dell’edificio sviluppa una misura regolata da una interna ragione progettuale, che, attraverso l’uso coerente delle proprietà dei materiali, determina la firmitas e lo stesso ordine costruttivo, compositivo ed espressivo della sua figura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
L’aura del teatro scientifico.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
190.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
190.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.