Le attuali criticità del settore edilizio si inseriscono all’interno di una crisi di più ampia portata che riguarda l’ambiente, le risorse e le caratteristiche dei mercati, con fenomeni derivati di calo di competitività, incremento dei costi, bassi tassi di crescita, riduzione di produttività, riduzione degli investimenti, incremento della disoccupazione, riduzione della qualità ambientale e del benessere dell’abitare. L’auspicabile inversione di tendenza richiede di basarsi sull’innalzamento del livello di innovazione e di relazionarsi alla green economy, valorizzando le risorse e i contesti locali. In questa fase, lo sviluppo delle innovazioni di prodotto in campo edilizio richiede di basarsi su motivazioni specifiche, individuabili innanzitutto nelle nuove condizioni di mercato che si stanno determinando in seguito all’aumento dei prezzi delle risorse materiali ed energetiche, nonché dell’evoluzione del quadro normativo sulla qualità dei prodotti, sul rendimento energetico, sulla riduzione degli impatti ambientali. A fronte delle complesse motivazioni che connettono l’innovazione di prodotto e le componenti ecologiche, secondo recenti accezioni promosse dalla cultura tecnica e da operatori del mercato edilizio, è stato formulato il concetto di eco-innovazione che nasce in campo produttivo e fa riferimento a processi, materiali, prodotti o pratiche ecologiche combinate con l’innovazione tecnologica, prevalentemente diffusi fra le imprese medio grandi ma con modalità peculiari anche per le PMI. In particolare, con “i prodotti edilizi eco-innovativi” si fa riferimento a una nuova generazione di prodotti e servizi green, in conformità a quanto è da tempo promosso in Europa con gli indirizzi per favorire il raccordo fra la sostenibilità ambientale e la competitività delle imprese, come per esempio avviene attraverso le Politiche Integrate di Prodotto - IPP finalizzate a innovare prodotti e posizionamenti strategici sul mercato. Le principali caratteristiche dell’eco-innovazione rapportate ai processi di retrofit sono individuabili sia in un approccio di “miglioramento continuo” dei prodotti di fascia medio-bassa, sia in una innovazione del prodotto direzionata dal quadro normativo sul rendimento energetico, sulla riciclabilità e sulla non tossicità di materiali e prodotti, facendo leva su un graduale adeguamento delle tecnologie di produzione in funzione dell’evoluzione della domanda.

Prodotti eco-innovativi per gli interventi di retrofit tecnologico ed energetico / D'Ambrosio, Valeria. - (2012), pp. 89-92.

Prodotti eco-innovativi per gli interventi di retrofit tecnologico ed energetico

D'AMBROSIO, VALERIA
2012

Abstract

Le attuali criticità del settore edilizio si inseriscono all’interno di una crisi di più ampia portata che riguarda l’ambiente, le risorse e le caratteristiche dei mercati, con fenomeni derivati di calo di competitività, incremento dei costi, bassi tassi di crescita, riduzione di produttività, riduzione degli investimenti, incremento della disoccupazione, riduzione della qualità ambientale e del benessere dell’abitare. L’auspicabile inversione di tendenza richiede di basarsi sull’innalzamento del livello di innovazione e di relazionarsi alla green economy, valorizzando le risorse e i contesti locali. In questa fase, lo sviluppo delle innovazioni di prodotto in campo edilizio richiede di basarsi su motivazioni specifiche, individuabili innanzitutto nelle nuove condizioni di mercato che si stanno determinando in seguito all’aumento dei prezzi delle risorse materiali ed energetiche, nonché dell’evoluzione del quadro normativo sulla qualità dei prodotti, sul rendimento energetico, sulla riduzione degli impatti ambientali. A fronte delle complesse motivazioni che connettono l’innovazione di prodotto e le componenti ecologiche, secondo recenti accezioni promosse dalla cultura tecnica e da operatori del mercato edilizio, è stato formulato il concetto di eco-innovazione che nasce in campo produttivo e fa riferimento a processi, materiali, prodotti o pratiche ecologiche combinate con l’innovazione tecnologica, prevalentemente diffusi fra le imprese medio grandi ma con modalità peculiari anche per le PMI. In particolare, con “i prodotti edilizi eco-innovativi” si fa riferimento a una nuova generazione di prodotti e servizi green, in conformità a quanto è da tempo promosso in Europa con gli indirizzi per favorire il raccordo fra la sostenibilità ambientale e la competitività delle imprese, come per esempio avviene attraverso le Politiche Integrate di Prodotto - IPP finalizzate a innovare prodotti e posizionamenti strategici sul mercato. Le principali caratteristiche dell’eco-innovazione rapportate ai processi di retrofit sono individuabili sia in un approccio di “miglioramento continuo” dei prodotti di fascia medio-bassa, sia in una innovazione del prodotto direzionata dal quadro normativo sul rendimento energetico, sulla riciclabilità e sulla non tossicità di materiali e prodotti, facendo leva su un graduale adeguamento delle tecnologie di produzione in funzione dell’evoluzione della domanda.
2012
9788860556912
Prodotti eco-innovativi per gli interventi di retrofit tecnologico ed energetico / D'Ambrosio, Valeria. - (2012), pp. 89-92.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/445453
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact