Nella vasta e variegata produzione di Fabio Reinhart, che spazia dai grandi progetti urbani agli interni, un posto di rilievo è occupato dai ‘luoghi dell’abitare’: un tema che attraversa trasversalmente tutta la sua vita di architetto e che è analizzato in questo testo. Le architetture di Reinhart legate al tema dell’abitare non solo testimoniano, in particolare quando realizzate una maestria nel misurare e governare il progetto fino alla scala del dettaglio, ma restituiscono il quadro di un ragionamento che, riflettendo sul significato dell’abitare, tende a confrontarsi con i caratteri tipologici dello spazio domestico, lavora in profondità sulle ragioni della forma, attingendo da un patrimonio di riferimenti che ci rendono le sue opere familiari. Il saggio individua come alcuni elementi ricorrano, quasi ossessivamente. Tra questi spicca la pianta centrale e, anche quando la scelta tipologica deriva dalle condizioni del luogo, risultandone fortemente influenzata fino a deformare o ‘sfumare’ la chiarezza del tipo, la riflessione sul significato dell’abitare è sempre riconoscibile nella sua duplice accezione: come atto fondativo che afferma la presenza dell’uomo in un contesto ma anche come spazio domestico raccolto intorno ad un luogo centrale.
I luoghi dell'abitare di Fabio Reinhart: caratteri tipologici e ragioni della forma / Visconti, Federica. - STAMPA. - (2007), pp. 21-22.
I luoghi dell'abitare di Fabio Reinhart: caratteri tipologici e ragioni della forma
VISCONTI, FEDERICA
2007
Abstract
Nella vasta e variegata produzione di Fabio Reinhart, che spazia dai grandi progetti urbani agli interni, un posto di rilievo è occupato dai ‘luoghi dell’abitare’: un tema che attraversa trasversalmente tutta la sua vita di architetto e che è analizzato in questo testo. Le architetture di Reinhart legate al tema dell’abitare non solo testimoniano, in particolare quando realizzate una maestria nel misurare e governare il progetto fino alla scala del dettaglio, ma restituiscono il quadro di un ragionamento che, riflettendo sul significato dell’abitare, tende a confrontarsi con i caratteri tipologici dello spazio domestico, lavora in profondità sulle ragioni della forma, attingendo da un patrimonio di riferimenti che ci rendono le sue opere familiari. Il saggio individua come alcuni elementi ricorrano, quasi ossessivamente. Tra questi spicca la pianta centrale e, anche quando la scelta tipologica deriva dalle condizioni del luogo, risultandone fortemente influenzata fino a deformare o ‘sfumare’ la chiarezza del tipo, la riflessione sul significato dell’abitare è sempre riconoscibile nella sua duplice accezione: come atto fondativo che afferma la presenza dell’uomo in un contesto ma anche come spazio domestico raccolto intorno ad un luogo centrale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.