In questo articolo si presentano i risultati preliminari di una ricerca sulle filiere alimentari alternative e in particolare sui Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) nella città di Roma. I GAS sono un movimento di consumatori critici che guidano le loro scelte di consumo in base a principi di solidarietà e rispetto dell'ambiente. In questa ricerca sono considerati come nicchie di innovazione capaci di suggerire soluzioni efficaci ai problemi di insostenibilità dei sistemi agro-industriali dominanti. La ricerca, basata su analisi di dati, documenti e interviste in profondità, si propone di ricostruire la storia, illustrare le caratteristiche socio-demografiche degli aderenti ai GAS e soprattutto indagare sulla loro visione del consumo sostenibile utilizzando come strumento di analisi le cinque dimensioni che secondo Seyfang (2009) lo caratterizzano: comprare locale, ridurre l’impatto ambientale, costruire solidarietà e comunità, agire in modo collettivo, creare nuove infrastrutture. La ricerca è finanziata dai fondi PRIN 2008.
Il consumo sostenibile nella visione dei Gruppi di Acquisto Solidale di Roma / Fonte, MARIA CATERINA; Mariella, Eboli; Maietta, ORNELLA WANDA; Brunella, Pinto; Cristina, Salvioni. - In: AGRIREGIONIEUROPA. - ISSN 1828-5880. - 7:27(2011), pp. 80-83.
Il consumo sostenibile nella visione dei Gruppi di Acquisto Solidale di Roma
FONTE, MARIA CATERINA;MAIETTA, ORNELLA WANDA;
2011
Abstract
In questo articolo si presentano i risultati preliminari di una ricerca sulle filiere alimentari alternative e in particolare sui Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) nella città di Roma. I GAS sono un movimento di consumatori critici che guidano le loro scelte di consumo in base a principi di solidarietà e rispetto dell'ambiente. In questa ricerca sono considerati come nicchie di innovazione capaci di suggerire soluzioni efficaci ai problemi di insostenibilità dei sistemi agro-industriali dominanti. La ricerca, basata su analisi di dati, documenti e interviste in profondità, si propone di ricostruire la storia, illustrare le caratteristiche socio-demografiche degli aderenti ai GAS e soprattutto indagare sulla loro visione del consumo sostenibile utilizzando come strumento di analisi le cinque dimensioni che secondo Seyfang (2009) lo caratterizzano: comprare locale, ridurre l’impatto ambientale, costruire solidarietà e comunità, agire in modo collettivo, creare nuove infrastrutture. La ricerca è finanziata dai fondi PRIN 2008.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.