In questo saggio, utilizzando alcuni concetti tratti dalla prospettiva neoistituzionalista (Powell, DiMaggio, 1991) e dall’analisi delle politiche pubbliche (Battistelli, 2002; Fedele, 2002), si presenta un'analisi della riforma della governance scolastica in Italia, descrivendo, in primo luogo, lo scenario del cambiamento, quale emerge attraverso il supporto dei testi normativi (leggi e dispositivi) che hanno attivato il processo di ridefinizione micro-macro; successivamente, si seguono le controversie (che abbiamo denominato “tensioni”) che sinora animano le traiettorie di implementazione e che riguardano, da un lato, la relazione Stato-Regioni e, dall’altro, le Regioni e le autonomie locali che sono chiamate a concorrere al governo dell’educazione, segnalando la posizione delle diverse Regioni in merito alla messa in opera delle trasformazioni. Infine, si sviluppano alcune considerazioni conclusive, segnalando alcuni degli esiti intermedi dei processi in corso.

Accordi, conflitti e attese. Il governo locale dell'istruzione e della formazione

GRIMALDI, EMILIANO;
2006

Abstract

In questo saggio, utilizzando alcuni concetti tratti dalla prospettiva neoistituzionalista (Powell, DiMaggio, 1991) e dall’analisi delle politiche pubbliche (Battistelli, 2002; Fedele, 2002), si presenta un'analisi della riforma della governance scolastica in Italia, descrivendo, in primo luogo, lo scenario del cambiamento, quale emerge attraverso il supporto dei testi normativi (leggi e dispositivi) che hanno attivato il processo di ridefinizione micro-macro; successivamente, si seguono le controversie (che abbiamo denominato “tensioni”) che sinora animano le traiettorie di implementazione e che riguardano, da un lato, la relazione Stato-Regioni e, dall’altro, le Regioni e le autonomie locali che sono chiamate a concorrere al governo dell’educazione, segnalando la posizione delle diverse Regioni in merito alla messa in opera delle trasformazioni. Infine, si sviluppano alcune considerazioni conclusive, segnalando alcuni degli esiti intermedi dei processi in corso.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/424964
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact