Il presente progetto è finalizzato alla ottimizzazione della allocazione delle risorse destinate alla realizzazione ed alla manutenzione delle costruzioni civili attraverso il miglioramento delle conoscenze sui possibili problemi derivanti dalle vibrazioni in esercizio e mediante lo sviluppo di tecniche di monitoraggio e valutazione della sicurezza basate sull’impiego di metodi diagnostici di tipo dinamico. Questa ottimizzazione sarà realizzata con l'integrazione delle varie impostazioni tecnico-scientifiche esistenti con nuovi metodi che condurranno ad una innovazione complessiva. Gli obiettivi generali sono: a) fornire un metodo di valutazione univoco degli effetti di disturbo e di danneggiamento dovuti alle vibrazioni allo scopo di rendere economicamente più efficiente l’attività di progettazione, costruzione e gestione delle costruzioni civili lungo l'intero ciclo della loro vita di servizio; b) sviluppare metodologie ed apparecchiature per la valutazione della integrità delle costruzioni mediante il monitoraggio della loro risposta dinamica, con particolare riferimento alle infrastrutture autostradali e ferroviarie ed agli edifici di carattere storico-artistico; c) raccogliere, registrare, raffinare, diffondere e promuovere la conoscenza specifica nel settore in modo che essa possa essere fruita dall'industria delle costruzioni. La complessità degli obiettivi prefissati richiede lo sforzo sinergico di un’ampia gamma di competenze nell’ambito del settore dell’ingegneria civile. Lo studio sarà pertanto condotto attraverso l’apporto dei partecipanti a 10 diversi gruppi di ricerca, alcuni dei quali hanno già cooperato in precedenti progetti di ricerca nazionali. I risultati parziali e generali del progetto avranno una notevole ricaduta socio-economica in quanto contribuiranno a sostenere l'industria delle costruzioni in modo da raggiungere livelli più alti di competenza ed efficienza, ottimizzando i costi di costruzione e di manutenzione, incrementando la qualità e la durata della vita delle strutture e delle infrastrutture ed assicurando standard di sicurezza più elevati ed omogenei alle infrastrutture esistenti.

Caratterizzazione geotecnica del sottosuolo ed analisi della propagazione di vibrazioni prodotte da traffico ferroviario superficiale e sotterraneo / Silvestri, Francesco. - (2004). (Intervento presentato al convegno VINCES – Le vibrazioni nelle costruzioni civili: causa di danno e disturbo, strumento di indagine e valutazione nel dicembre 2004).

Caratterizzazione geotecnica del sottosuolo ed analisi della propagazione di vibrazioni prodotte da traffico ferroviario superficiale e sotterraneo

SILVESTRI, FRANCESCO
2004

Abstract

Il presente progetto è finalizzato alla ottimizzazione della allocazione delle risorse destinate alla realizzazione ed alla manutenzione delle costruzioni civili attraverso il miglioramento delle conoscenze sui possibili problemi derivanti dalle vibrazioni in esercizio e mediante lo sviluppo di tecniche di monitoraggio e valutazione della sicurezza basate sull’impiego di metodi diagnostici di tipo dinamico. Questa ottimizzazione sarà realizzata con l'integrazione delle varie impostazioni tecnico-scientifiche esistenti con nuovi metodi che condurranno ad una innovazione complessiva. Gli obiettivi generali sono: a) fornire un metodo di valutazione univoco degli effetti di disturbo e di danneggiamento dovuti alle vibrazioni allo scopo di rendere economicamente più efficiente l’attività di progettazione, costruzione e gestione delle costruzioni civili lungo l'intero ciclo della loro vita di servizio; b) sviluppare metodologie ed apparecchiature per la valutazione della integrità delle costruzioni mediante il monitoraggio della loro risposta dinamica, con particolare riferimento alle infrastrutture autostradali e ferroviarie ed agli edifici di carattere storico-artistico; c) raccogliere, registrare, raffinare, diffondere e promuovere la conoscenza specifica nel settore in modo che essa possa essere fruita dall'industria delle costruzioni. La complessità degli obiettivi prefissati richiede lo sforzo sinergico di un’ampia gamma di competenze nell’ambito del settore dell’ingegneria civile. Lo studio sarà pertanto condotto attraverso l’apporto dei partecipanti a 10 diversi gruppi di ricerca, alcuni dei quali hanno già cooperato in precedenti progetti di ricerca nazionali. I risultati parziali e generali del progetto avranno una notevole ricaduta socio-economica in quanto contribuiranno a sostenere l'industria delle costruzioni in modo da raggiungere livelli più alti di competenza ed efficienza, ottimizzando i costi di costruzione e di manutenzione, incrementando la qualità e la durata della vita delle strutture e delle infrastrutture ed assicurando standard di sicurezza più elevati ed omogenei alle infrastrutture esistenti.
2004
Caratterizzazione geotecnica del sottosuolo ed analisi della propagazione di vibrazioni prodotte da traffico ferroviario superficiale e sotterraneo / Silvestri, Francesco. - (2004). (Intervento presentato al convegno VINCES – Le vibrazioni nelle costruzioni civili: causa di danno e disturbo, strumento di indagine e valutazione nel dicembre 2004).
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