La sperimentazione con Laser scanner 3D nel recinto della ex Italsider di Bagnoli esplicita le potenzialità dello strumento nel controllo proporzionale in termini scientifici di un progetto di composizione architettonica del paesaggio , fondato sulla relazioni simboliche e monumentali sussistenti tra l’ archeologia industriale della fabbrica dismessa e la straordinaria cornice geografica della conca flegrea. Suggestivo obiettivo di fondo della sperimentazione è stato riproporre in veste “scientifica” una sorta di revival del vedutismo settecentesco , dimostrando che oggi il laser scanner consente di progettare il paesaggio come si progetta un edificio, clonando natura e artificio in nuvole di punti con coordinate numeriche spaziali. Uno dei più risultati operativi è stato la messa a fuoco di modelli di discretizzazione delle nuvole di punti per fitte serie di 'iterazioni di sezioni" che si sono rivelati più efficaci dei modelli standard “per primitive” per relazionare alle varie scale la struttura di natura e artificio, per controllare i “quadri” percepibili dai vari punti di osservazione, per lavorare “naturalmente” sul paesaggio in termini di composizione architettonica così come si lavora sul progetto di un singolo edificio. 1. La misura della percezione 144 2. Perché Bagnoli 147 3. Geografia e frammenti industriali. Le nuvole di punti e la misurazione 151 del paesaggio: rapporti percettivi e strutturali TAVOLA 3. GLI ELEMENTI DEL PAESAGGIO TAVOLA 4. NATURA E ARTIFICIO: SUPERFICI COMPLESSE TAVOLA 5. LA DIMENSIONE URBANA DELL’ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE: I MARGINI DEL PARCO TAVOLA 6. TRIANGOLAZIONI E TRACCIATI REGOLATORI TAVOLA 7. LA DIMENSIONE GEOGRAFICA DELL’ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE 4. I manufatti di archeologia industriale 155 Dalle nuvole di punti ai modelli: vocazioni spaziali e criteri di rappresentazione 4.1. Le sculture: modelli per primitive 157 TAVOLA 8. LE TORRI TAVOLA 9. LA TORRE DI SPEGNIMENTO TAVOLA 10. LA TORRE DI SPEGNIMENTO TAVOLA 11. IMPIANTO DI TRATTAMENTO ACQUA TNA 4.2. Le cattedrali: modelli per iterazione di sezioni 159 TAVOLA 12. LA CENTRALE TERMICA TAVOLA 13. L’ACCIAIERIA 4.3. I manufatti complessi: modelli misti 161 TAVOLA 14. L’ALTOFORNO TAVOLA 15. L’ALTOFORNO: LETTURA PER PRIMITIVE E PER ITERAZIONE DI SEZIONI Indice 5
La misura della percezione: sperimentazione nell'area ex Italsider di Bagnoli / Pagano, Lilia; Melella, Claudia; Lieto, Carmela. - STAMPA. - (2006), pp. 144-161.
La misura della percezione: sperimentazione nell'area ex Italsider di Bagnoli
PAGANO, LILIA;MELELLA, Claudia;LIETO, CARMELA
2006
Abstract
La sperimentazione con Laser scanner 3D nel recinto della ex Italsider di Bagnoli esplicita le potenzialità dello strumento nel controllo proporzionale in termini scientifici di un progetto di composizione architettonica del paesaggio , fondato sulla relazioni simboliche e monumentali sussistenti tra l’ archeologia industriale della fabbrica dismessa e la straordinaria cornice geografica della conca flegrea. Suggestivo obiettivo di fondo della sperimentazione è stato riproporre in veste “scientifica” una sorta di revival del vedutismo settecentesco , dimostrando che oggi il laser scanner consente di progettare il paesaggio come si progetta un edificio, clonando natura e artificio in nuvole di punti con coordinate numeriche spaziali. Uno dei più risultati operativi è stato la messa a fuoco di modelli di discretizzazione delle nuvole di punti per fitte serie di 'iterazioni di sezioni" che si sono rivelati più efficaci dei modelli standard “per primitive” per relazionare alle varie scale la struttura di natura e artificio, per controllare i “quadri” percepibili dai vari punti di osservazione, per lavorare “naturalmente” sul paesaggio in termini di composizione architettonica così come si lavora sul progetto di un singolo edificio. 1. La misura della percezione 144 2. Perché Bagnoli 147 3. Geografia e frammenti industriali. Le nuvole di punti e la misurazione 151 del paesaggio: rapporti percettivi e strutturali TAVOLA 3. GLI ELEMENTI DEL PAESAGGIO TAVOLA 4. NATURA E ARTIFICIO: SUPERFICI COMPLESSE TAVOLA 5. LA DIMENSIONE URBANA DELL’ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE: I MARGINI DEL PARCO TAVOLA 6. TRIANGOLAZIONI E TRACCIATI REGOLATORI TAVOLA 7. LA DIMENSIONE GEOGRAFICA DELL’ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE 4. I manufatti di archeologia industriale 155 Dalle nuvole di punti ai modelli: vocazioni spaziali e criteri di rappresentazione 4.1. Le sculture: modelli per primitive 157 TAVOLA 8. LE TORRI TAVOLA 9. LA TORRE DI SPEGNIMENTO TAVOLA 10. LA TORRE DI SPEGNIMENTO TAVOLA 11. IMPIANTO DI TRATTAMENTO ACQUA TNA 4.2. Le cattedrali: modelli per iterazione di sezioni 159 TAVOLA 12. LA CENTRALE TERMICA TAVOLA 13. L’ACCIAIERIA 4.3. I manufatti complessi: modelli misti 161 TAVOLA 14. L’ALTOFORNO TAVOLA 15. L’ALTOFORNO: LETTURA PER PRIMITIVE E PER ITERAZIONE DI SEZIONI Indice 5I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.