Continuità e cambiamento nei ruoli e nelle pratiche professionali delle donne immigrate nel contesto napoletano. Uno studio narrativo Maura Striano, Università degli Studi di Napoli Federico II Abstract Lo studio qui presentato è focalizzato sul processo di trasferimento e adattamento di forme precedenti di conoscenze e competenze che i lavoratori immigrati utilizzano per adattarsi alla nuova vita ed ai nuovi contesti di lavoro. In particolare, il focus dello studio è sui lavoratori immigrati che hanno un livello di istruzione medio o alto e hanno avuto un ruolo professionale qualificato e specializzato nel loro paese d'origine, ma hanno trovato condizioni di lavoro molto diverse nei paesi ospitanti. Attraverso interviste in profondità e narrazioni ci si concentra sul processo di costruzione di conoscenza, di adattamento di competenze, di trasformazione e trasferimento di diverse forme di sapere, ed esplorare la ricchezza che questo processo porta a nuovi ruoli ed alle nuove pratiche professionali.Il contributo presenta uno studio preliminare esplorativo su un gruppo (individuato attraverso campionatura intenzionale) di donne immigrate da 30 a 56 anni residenti in Napoli e in Campania) caratterizzate da un livello medio o alto di istruzione (scuola media superiore o laurea) e una precedente esperienza professionale qualificata (più o meno collegata ai loro studi), ma sono impiegate in funzioni e ruoli professionali molto diverse (governanti, care givers per disabili, baby sitter). In particolare, ci siamo concentrati su una specifica domanda di ricerca: nelle esperienze di transizione molto profonde ( cambio di paese, di lavoro ecc) quali competenze e quali saperi sono stati usati come risorse per far fronte alla nuova situazione ed al nuovo lavoro? Quali sono gli elementi di continuità che hanno sostenuto la costruzione di una nuova identità professionale e personale? Ciò al fine di studiare l'impatto delle caratteristiche personali (in termini di "identità di apprendimento", "conoscenza", anche implicita e tacita, "competenze chiave" e "riflessività") e delle risorse professionali (in termini di tecnica, repertorio di pratiche, "conoscenze" e "competenze" esperte) sulla definizione di una nuova identità professionale in una prospettiva di apprendimento permanente. Lo studio ci ha aiutato a esplorare le capacità chiave, le competenze, le conoscenze, le abilità e le comprensioni che queste donne hanno utilizzato per far fronte al profondo cambiamento personale e professionale in cui sono state coinvolte ma anche gli elementi culturali (come il quadro ideologico, le credenze,le tradizioni ..) così come la conoscenza implicita e tacita e le attitudini e caratteristiche personali implicate nel complesso processo di ricostruzione e re-invenzione della nuova identità professionale. In prospettiva pedagogica, queste risorse e questi elementi sono considerati come fondamentali per promuovere un efficace progetto di sviluppo personale e professionale degli immigrati e per sostenerli nel processo di integrazione nei processi produttivi e sociali del paese in cui vivono e lavorano. Continuity and change in professional roles and practices. A narrative study on immigrant workers’ experiences in Italy Maura Striano, University of Naples Federico II Abstract The study here presented is focused on the process of transfer and adaptation of prior forms of knowledge and competences that immigrant workers use in adapting to new life and work contexts. In particular, the focus of the study is on immigrant workers who have a medium or high schooling level and had a qualified and specialized professional role in their home country but have found very different professional conditions in the hosting countries (such as housemaids or attendant/caregiver for old or disabled people). Through in depth interviews and narratives we focus on the process of knowledge and competences adaptation, transformation and transfer and explore the richness that this process brings to the new professional roles, performances and practices. Here we presents a preliminary exploratory study in the area of Naples and Campania selecting (through purposive sampling) a group of immigrant women (ranging from 30 to 56 years old) who have a medium or high educational level (high school or University degree) and a previous qualified professional experience (more or less connected to their studies) but are employed in very different professional functions and roles (housekeepers, care givers to disabled people, babysitter). In particular, we have focused on a specific research question: in very deep transition experiences (change of country, of job etc..) what has been used as a resource to cope with the new situation and the new job? What are the elements of continuity which support the construction of a new professional and personal identity? This in order to study the impact of the personal (in terms of “learning identity”, “knowledge”, also implicit and tacit; “key competencies” and “reflectiveness”) and professional resources (in terms of technical and practical “knowledge” and “competences”) they brought with them into the new living and working context in a lifelong learning perspective. The study has helped us in exploring the key abilities, competences, knowledge, skills and understanding) that these women have been using to cope with the deep personal and professional change they have been involved in but also the cultural elements (such as ideological framework, beliefs, traditions..) as well as the implicit and tacit knowledge and the personal attitudes, characteristics involved in the complex process of re-construction and re-invention of the new professional identity. These resources and these elements are considered to be pivotal to promote an effective professional and personal development projects of immigrants and to sustain them in the process of integration in the productive and social processes of the country they are living and working in.

Continuità e cambiamento nei ruoli e nelle pratiche professionali delle donne immigrate nel contesto napoletano. Uno studio narrativo / Striano, Maura. - (2012). (Intervento presentato al convegno Gruppo SIPed “Pratiche lavorative e formazione” tenutosi a Università degli Studi di Napoli Federico II nel 26 gennaio 2012).

Continuità e cambiamento nei ruoli e nelle pratiche professionali delle donne immigrate nel contesto napoletano. Uno studio narrativo.

STRIANO, MAURA
2012

Abstract

Continuità e cambiamento nei ruoli e nelle pratiche professionali delle donne immigrate nel contesto napoletano. Uno studio narrativo Maura Striano, Università degli Studi di Napoli Federico II Abstract Lo studio qui presentato è focalizzato sul processo di trasferimento e adattamento di forme precedenti di conoscenze e competenze che i lavoratori immigrati utilizzano per adattarsi alla nuova vita ed ai nuovi contesti di lavoro. In particolare, il focus dello studio è sui lavoratori immigrati che hanno un livello di istruzione medio o alto e hanno avuto un ruolo professionale qualificato e specializzato nel loro paese d'origine, ma hanno trovato condizioni di lavoro molto diverse nei paesi ospitanti. Attraverso interviste in profondità e narrazioni ci si concentra sul processo di costruzione di conoscenza, di adattamento di competenze, di trasformazione e trasferimento di diverse forme di sapere, ed esplorare la ricchezza che questo processo porta a nuovi ruoli ed alle nuove pratiche professionali.Il contributo presenta uno studio preliminare esplorativo su un gruppo (individuato attraverso campionatura intenzionale) di donne immigrate da 30 a 56 anni residenti in Napoli e in Campania) caratterizzate da un livello medio o alto di istruzione (scuola media superiore o laurea) e una precedente esperienza professionale qualificata (più o meno collegata ai loro studi), ma sono impiegate in funzioni e ruoli professionali molto diverse (governanti, care givers per disabili, baby sitter). In particolare, ci siamo concentrati su una specifica domanda di ricerca: nelle esperienze di transizione molto profonde ( cambio di paese, di lavoro ecc) quali competenze e quali saperi sono stati usati come risorse per far fronte alla nuova situazione ed al nuovo lavoro? Quali sono gli elementi di continuità che hanno sostenuto la costruzione di una nuova identità professionale e personale? Ciò al fine di studiare l'impatto delle caratteristiche personali (in termini di "identità di apprendimento", "conoscenza", anche implicita e tacita, "competenze chiave" e "riflessività") e delle risorse professionali (in termini di tecnica, repertorio di pratiche, "conoscenze" e "competenze" esperte) sulla definizione di una nuova identità professionale in una prospettiva di apprendimento permanente. Lo studio ci ha aiutato a esplorare le capacità chiave, le competenze, le conoscenze, le abilità e le comprensioni che queste donne hanno utilizzato per far fronte al profondo cambiamento personale e professionale in cui sono state coinvolte ma anche gli elementi culturali (come il quadro ideologico, le credenze,le tradizioni ..) così come la conoscenza implicita e tacita e le attitudini e caratteristiche personali implicate nel complesso processo di ricostruzione e re-invenzione della nuova identità professionale. In prospettiva pedagogica, queste risorse e questi elementi sono considerati come fondamentali per promuovere un efficace progetto di sviluppo personale e professionale degli immigrati e per sostenerli nel processo di integrazione nei processi produttivi e sociali del paese in cui vivono e lavorano. Continuity and change in professional roles and practices. A narrative study on immigrant workers’ experiences in Italy Maura Striano, University of Naples Federico II Abstract The study here presented is focused on the process of transfer and adaptation of prior forms of knowledge and competences that immigrant workers use in adapting to new life and work contexts. In particular, the focus of the study is on immigrant workers who have a medium or high schooling level and had a qualified and specialized professional role in their home country but have found very different professional conditions in the hosting countries (such as housemaids or attendant/caregiver for old or disabled people). Through in depth interviews and narratives we focus on the process of knowledge and competences adaptation, transformation and transfer and explore the richness that this process brings to the new professional roles, performances and practices. Here we presents a preliminary exploratory study in the area of Naples and Campania selecting (through purposive sampling) a group of immigrant women (ranging from 30 to 56 years old) who have a medium or high educational level (high school or University degree) and a previous qualified professional experience (more or less connected to their studies) but are employed in very different professional functions and roles (housekeepers, care givers to disabled people, babysitter). In particular, we have focused on a specific research question: in very deep transition experiences (change of country, of job etc..) what has been used as a resource to cope with the new situation and the new job? What are the elements of continuity which support the construction of a new professional and personal identity? This in order to study the impact of the personal (in terms of “learning identity”, “knowledge”, also implicit and tacit; “key competencies” and “reflectiveness”) and professional resources (in terms of technical and practical “knowledge” and “competences”) they brought with them into the new living and working context in a lifelong learning perspective. The study has helped us in exploring the key abilities, competences, knowledge, skills and understanding) that these women have been using to cope with the deep personal and professional change they have been involved in but also the cultural elements (such as ideological framework, beliefs, traditions..) as well as the implicit and tacit knowledge and the personal attitudes, characteristics involved in the complex process of re-construction and re-invention of the new professional identity. These resources and these elements are considered to be pivotal to promote an effective professional and personal development projects of immigrants and to sustain them in the process of integration in the productive and social processes of the country they are living and working in.
2012
Continuità e cambiamento nei ruoli e nelle pratiche professionali delle donne immigrate nel contesto napoletano. Uno studio narrativo / Striano, Maura. - (2012). (Intervento presentato al convegno Gruppo SIPed “Pratiche lavorative e formazione” tenutosi a Università degli Studi di Napoli Federico II nel 26 gennaio 2012).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/419664
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact