Il saggio inquadra, nel contesto dell'attuale processo di riforma dell'università, il ruolo dell'insegnamento delle scienze umane e della filosofia in particolare. Individua nella relazione maestro-allievo, sia come veicolo concreto della tradizione, che come spazio di crescita della persona, il cuore pulsante dell'istituzione universitaria, rifiutandone dunque la riduzione a scuola di avviamento al lavoro.

Filosofia e cultura avvenire. Forse un protrettico / Russo, Nicola. - STAMPA. - (2011), pp. 9-36.

Filosofia e cultura avvenire. Forse un protrettico

RUSSO, NICOLA
2011

Abstract

Il saggio inquadra, nel contesto dell'attuale processo di riforma dell'università, il ruolo dell'insegnamento delle scienze umane e della filosofia in particolare. Individua nella relazione maestro-allievo, sia come veicolo concreto della tradizione, che come spazio di crescita della persona, il cuore pulsante dell'istituzione universitaria, rifiutandone dunque la riduzione a scuola di avviamento al lavoro.
2011
9788860429179
Filosofia e cultura avvenire. Forse un protrettico / Russo, Nicola. - STAMPA. - (2011), pp. 9-36.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/419603
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact