A specificazione di quanto riportato nel Modulo A per le attività a livello nazionale, l’Unità prevede di articolare i propri specifici impegni di ricerca nel seguente modo: I anno - Impostazione di fondo (condivisa) dei materiali relativi ai quattro filoni di ricerca. - Realizzazione della prima versione dei principali materiali didattici relativi, in un formato coerente con le scelte che si concorderanno nel Progetto. - Prima sperimentazione di tali materiali nella SICSI (Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione per l’Insegnamento) e in alcune scuole primarie e secondarie. - Avvio della collaborazione con LES-IDIS per la revisione delle attività esistenti e la progettazione di nuovi percorsi sulla base delle esperienze confluenti. II anno - Ottimizzazione dei materiali relativi al Percorso Modello e ai Percorsi Tematici (Meccanica e Elettromagnetismo) sulla base dei risultati della loro prima sperimentazione. - Stesura dei materiali nel formato definitivo previsto dal Progetto. - Sperimentazione, raffinamento e valutazione d’impatto per le attività progettate in collaborazione con LES-IDIS. - Stesura di rapporti ed articoli di ricerca.

PRIN-2004- F21 – PERCORSI DI FORMAZIONE IN FISICA PER IL 21° SECOLO Un nuovo approccio allo sviluppo di competenze in Fisica attraverso le Scuole, la Formazione degli insegnanti e la Diffusione culturale / Balzano, Emilio; P., Guidoni; V., Silvestrini; G., Spadaccini. - (2004). (Intervento presentato al convegno Progettazione del curricolo e di percorsi didattici per l'insegnamento della fisica. Modellizzazione, sperimentazione e uso delle nuove tecnologie. Rapporto tra educazione formale e informale. nel 1/1/2005).

PRIN-2004- F21 – PERCORSI DI FORMAZIONE IN FISICA PER IL 21° SECOLO Un nuovo approccio allo sviluppo di competenze in Fisica attraverso le Scuole, la Formazione degli insegnanti e la Diffusione culturale.

BALZANO, EMILIO;
2004

Abstract

A specificazione di quanto riportato nel Modulo A per le attività a livello nazionale, l’Unità prevede di articolare i propri specifici impegni di ricerca nel seguente modo: I anno - Impostazione di fondo (condivisa) dei materiali relativi ai quattro filoni di ricerca. - Realizzazione della prima versione dei principali materiali didattici relativi, in un formato coerente con le scelte che si concorderanno nel Progetto. - Prima sperimentazione di tali materiali nella SICSI (Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione per l’Insegnamento) e in alcune scuole primarie e secondarie. - Avvio della collaborazione con LES-IDIS per la revisione delle attività esistenti e la progettazione di nuovi percorsi sulla base delle esperienze confluenti. II anno - Ottimizzazione dei materiali relativi al Percorso Modello e ai Percorsi Tematici (Meccanica e Elettromagnetismo) sulla base dei risultati della loro prima sperimentazione. - Stesura dei materiali nel formato definitivo previsto dal Progetto. - Sperimentazione, raffinamento e valutazione d’impatto per le attività progettate in collaborazione con LES-IDIS. - Stesura di rapporti ed articoli di ricerca.
2004
PRIN-2004- F21 – PERCORSI DI FORMAZIONE IN FISICA PER IL 21° SECOLO Un nuovo approccio allo sviluppo di competenze in Fisica attraverso le Scuole, la Formazione degli insegnanti e la Diffusione culturale / Balzano, Emilio; P., Guidoni; V., Silvestrini; G., Spadaccini. - (2004). (Intervento presentato al convegno Progettazione del curricolo e di percorsi didattici per l'insegnamento della fisica. Modellizzazione, sperimentazione e uso delle nuove tecnologie. Rapporto tra educazione formale e informale. nel 1/1/2005).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/417990
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact