La ricerca in didattica delle scienze è multidisciplinare, investe molti ambiti, dalla pedagogia alle neuroscienze, dallo studio delle strutture delle discipline, alla comunicazione scientifica. Si sviluppa su più filoni tra loro intrecciati, ad esempio tesi a indagare su come si apprende, su quali strategie puntare per favorire l’apprendimento-insegnamento, su cosa e come valutare. La ricerca dipende per sua natura dalle sue relazioni con la pratica e si fonda necessariamente su analisi quantitative e qualitative. La varietà e ricchezza di interessi e di metodi di indagine che la caratterizza, legata alla complessità dei temi trattati, da un lato offre prospettive di grande interesse scientifico e sociale dall’altro rende i suoi risultati non immediatamente confrontabili e utilizzabili in modo univoco. Da qui la necessità di una interazione permanente tra la comunità scientifica, la scuola e i cosiddetti decisori politici. Il confronto con la realtà degli Stati Uniti può essere di grande interesse per il Piano ISS e più in generale per migliorare l’educazione scientifica nel nostro paese. Negli USA la necessità di assicurare un’educazione scientifica di base per tutti i cittadini è ritenuta strategica , la ricerca in didattica delle scienze è supportata da programmi di grande respiro, alle proposte curricolari lavorano comitati che coinvolgono centinaia di scienziati e ricercatori, esistono standard statali e nazionali, rapporti di ricerca e sullo stato dell’arte forniscono linee guida e possibilità di valutare progressi con criteri condivisi. Tuttavia i progressi, seppure registrati, sono ritenuti poco significativi, evidentemente dei buoni standard da soli non bastano, sono riconosciute difficoltà nel tradurre in attività le indicazioni date e ci si interroga non solo su quali politiche adottare ma anche su quali sono le domande a cui la comunità scientifica e dei ricercatori è chiamata a dare risposte.

La ricerca didattica e il miglioramento dell’insegnamento e apprendimento. Le questioni aperte e i report sull’educazione scientifica negli Stati Uniti / Balzano, Emilio. - STAMPA. - 5-6/1:(2010), pp. 267-278.

La ricerca didattica e il miglioramento dell’insegnamento e apprendimento. Le questioni aperte e i report sull’educazione scientifica negli Stati Uniti

BALZANO, EMILIO
2010

Abstract

La ricerca in didattica delle scienze è multidisciplinare, investe molti ambiti, dalla pedagogia alle neuroscienze, dallo studio delle strutture delle discipline, alla comunicazione scientifica. Si sviluppa su più filoni tra loro intrecciati, ad esempio tesi a indagare su come si apprende, su quali strategie puntare per favorire l’apprendimento-insegnamento, su cosa e come valutare. La ricerca dipende per sua natura dalle sue relazioni con la pratica e si fonda necessariamente su analisi quantitative e qualitative. La varietà e ricchezza di interessi e di metodi di indagine che la caratterizza, legata alla complessità dei temi trattati, da un lato offre prospettive di grande interesse scientifico e sociale dall’altro rende i suoi risultati non immediatamente confrontabili e utilizzabili in modo univoco. Da qui la necessità di una interazione permanente tra la comunità scientifica, la scuola e i cosiddetti decisori politici. Il confronto con la realtà degli Stati Uniti può essere di grande interesse per il Piano ISS e più in generale per migliorare l’educazione scientifica nel nostro paese. Negli USA la necessità di assicurare un’educazione scientifica di base per tutti i cittadini è ritenuta strategica , la ricerca in didattica delle scienze è supportata da programmi di grande respiro, alle proposte curricolari lavorano comitati che coinvolgono centinaia di scienziati e ricercatori, esistono standard statali e nazionali, rapporti di ricerca e sullo stato dell’arte forniscono linee guida e possibilità di valutare progressi con criteri condivisi. Tuttavia i progressi, seppure registrati, sono ritenuti poco significativi, evidentemente dei buoni standard da soli non bastano, sono riconosciute difficoltà nel tradurre in attività le indicazioni date e ci si interroga non solo su quali politiche adottare ma anche su quali sono le domande a cui la comunità scientifica e dei ricercatori è chiamata a dare risposte.
2010
9788800011013
La ricerca didattica e il miglioramento dell’insegnamento e apprendimento. Le questioni aperte e i report sull’educazione scientifica negli Stati Uniti / Balzano, Emilio. - STAMPA. - 5-6/1:(2010), pp. 267-278.
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