Progetto di ricerca: Il presente progetto definisce e propone il paradigma “Digital Pattern (DP)” il cui scopo è quello di migliorare la qualità e di ridurre tempi e costi per lo sviluppo dei prodotti attraverso l’utilizzo massivo, l’integrazione e dove possibile l’unificazione, di tutti i pattern di processo o di prodotto esistenti all’interno dell’azienda. Tale approccio nasce dalla considerazione che la riduzione del tempo di sviluppo e la riduzione dei costi si realizza ormai attraverso il veloce ed il miglior ri-utilizzo del patrimonio aziendale ovvero di soluzioni tecniche e tecnologiche predefinite che si adattano velocemente ai nuovi progetti, permettendo veloci valutazioni prestazionali ed immediati riscontri sui costi di progettazione e di produzione. Il passo successivo per rendere ancora più performanti i processi, è quello di integrare se non unificare i pattern in modo da abbassare ulteriormente il livello di sforzo necessario a sviluppare un nuovo sistema o prodotto. Per tale ragione, all’interno del progetto saranno analizzati gli aspetti interdipartimentali o interdisciplinari presenti all’interno di una stessa realtà aziendale in modo da individuare ulteriori punti di contatto e di interazione e rendere ancora più trasversali i pattern individuati razionalizzando ulteriormente il processo produttivo. In sintesi un digital pattern rappresenta una serie di strutture dati, sia geometrici sia numerici, preconfigurati e parametrici in modo che siano adattabili a vari contesti specifici, mediante i quali il progettista riduce il tempo di idealizzazione ed aumenta la precisione delle sue azioni in quanto guidato da strumenti di supporto alle decisioni che utilizzano modelli di calcolo specifici e da normative di riferimento. I riferimenti dell’attività sono nel settore ICT con applicazioni nel campo dei trasporti dei quali saranno considerate, sulla base del business verso cui i maggiori partner si riconoscono, le due declinazioni relative al Meccanico/Tecnologico ed ai Sistemi per il Trasporto Ferroviario. Progetto di formazione: Il presente progetto di formazione viene presentato contestualmente al progetto DIGITAL PATTERN PRODUCT DEVELOPMENT (DIGIPAD) ed è articolato su 2 obiettivi formativi con lo scopo di formare alte professionalità per lo sviluppo della competitività nel settore dei trasporti. Gli obiettivi formativi sono i seguenti: • Obiettivo 1 (Ob1) per la formazione di 12 ricercatori esperti in progettazione assistita dal calcolatore e prototipazione virtuale • Obiettivo 2 (Ob2) per la formazione di 4 ricercatori esperti in modelli di simulazione dell’esercizio ferroviario.” Il corso è articolato in tre moduli formativi, nel dettaglio: ModuloA: Parte generale comune ai due obiettivi formativi (400 ore/allievo) Approfondimenti tematici differenziati per i due percorsi formativi (della durata di 500 ore/allievo ciascuno) Modulo B: Esperienze operative differenziate per i due obiettivi formativi (1100 ore/allievo per l’obiettivo 1 e per l’obiettivo 2) Modulo C: Programmazione, gestione strategica, valutazione e organizzazione operativa dei progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale. Comune ad entrambi gli obiettivi formativi (100 ore/allievo) Il Corso è rivolto a 16 laureati in ingegneria classe industriale con laurea triennale o laurea specialistica. I corsisti, appositamente selezionati, percepiranno una borsa di studio. Durata complessiva del progetto: 24 mesi di cui 18 mesi per le attività didattiche. Durata complessiva della formazione 2100 ore.

Progetto di Ricerca: Digital Pattern Product Development: Un approccio Pattern based per l’impostazione, la progettazione, la simulazione e la produzione del prodotto industrialeProgetto di Formazione: Esperti in tecniche di Digital PatternCodice identificativo del progetto: PON01_01268 / DI GIRONIMO, Giuseppe. - (2011).

Progetto di Ricerca: Digital Pattern Product Development: Un approccio Pattern based per l’impostazione, la progettazione, la simulazione e la produzione del prodotto industrialeProgetto di Formazione: Esperti in tecniche di Digital PatternCodice identificativo del progetto: PON01_01268

DI GIRONIMO, GIUSEPPE
2011

Abstract

Progetto di ricerca: Il presente progetto definisce e propone il paradigma “Digital Pattern (DP)” il cui scopo è quello di migliorare la qualità e di ridurre tempi e costi per lo sviluppo dei prodotti attraverso l’utilizzo massivo, l’integrazione e dove possibile l’unificazione, di tutti i pattern di processo o di prodotto esistenti all’interno dell’azienda. Tale approccio nasce dalla considerazione che la riduzione del tempo di sviluppo e la riduzione dei costi si realizza ormai attraverso il veloce ed il miglior ri-utilizzo del patrimonio aziendale ovvero di soluzioni tecniche e tecnologiche predefinite che si adattano velocemente ai nuovi progetti, permettendo veloci valutazioni prestazionali ed immediati riscontri sui costi di progettazione e di produzione. Il passo successivo per rendere ancora più performanti i processi, è quello di integrare se non unificare i pattern in modo da abbassare ulteriormente il livello di sforzo necessario a sviluppare un nuovo sistema o prodotto. Per tale ragione, all’interno del progetto saranno analizzati gli aspetti interdipartimentali o interdisciplinari presenti all’interno di una stessa realtà aziendale in modo da individuare ulteriori punti di contatto e di interazione e rendere ancora più trasversali i pattern individuati razionalizzando ulteriormente il processo produttivo. In sintesi un digital pattern rappresenta una serie di strutture dati, sia geometrici sia numerici, preconfigurati e parametrici in modo che siano adattabili a vari contesti specifici, mediante i quali il progettista riduce il tempo di idealizzazione ed aumenta la precisione delle sue azioni in quanto guidato da strumenti di supporto alle decisioni che utilizzano modelli di calcolo specifici e da normative di riferimento. I riferimenti dell’attività sono nel settore ICT con applicazioni nel campo dei trasporti dei quali saranno considerate, sulla base del business verso cui i maggiori partner si riconoscono, le due declinazioni relative al Meccanico/Tecnologico ed ai Sistemi per il Trasporto Ferroviario. Progetto di formazione: Il presente progetto di formazione viene presentato contestualmente al progetto DIGITAL PATTERN PRODUCT DEVELOPMENT (DIGIPAD) ed è articolato su 2 obiettivi formativi con lo scopo di formare alte professionalità per lo sviluppo della competitività nel settore dei trasporti. Gli obiettivi formativi sono i seguenti: • Obiettivo 1 (Ob1) per la formazione di 12 ricercatori esperti in progettazione assistita dal calcolatore e prototipazione virtuale • Obiettivo 2 (Ob2) per la formazione di 4 ricercatori esperti in modelli di simulazione dell’esercizio ferroviario.” Il corso è articolato in tre moduli formativi, nel dettaglio: ModuloA: Parte generale comune ai due obiettivi formativi (400 ore/allievo) Approfondimenti tematici differenziati per i due percorsi formativi (della durata di 500 ore/allievo ciascuno) Modulo B: Esperienze operative differenziate per i due obiettivi formativi (1100 ore/allievo per l’obiettivo 1 e per l’obiettivo 2) Modulo C: Programmazione, gestione strategica, valutazione e organizzazione operativa dei progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale. Comune ad entrambi gli obiettivi formativi (100 ore/allievo) Il Corso è rivolto a 16 laureati in ingegneria classe industriale con laurea triennale o laurea specialistica. I corsisti, appositamente selezionati, percepiranno una borsa di studio. Durata complessiva del progetto: 24 mesi di cui 18 mesi per le attività didattiche. Durata complessiva della formazione 2100 ore.
2011
Progetto di Ricerca: Digital Pattern Product Development: Un approccio Pattern based per l’impostazione, la progettazione, la simulazione e la produzione del prodotto industrialeProgetto di Formazione: Esperti in tecniche di Digital PatternCodice identificativo del progetto: PON01_01268 / DI GIRONIMO, Giuseppe. - (2011).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/414728
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact