L'unità operativa ha condotto analisi di testi di autori di area cristiana a partire dal III secolo d. C., secondo le linee previste dal titolo della ricerca. Le analisi rivolte ai contenuti storico-dottrinali-esegetici e agiografici degli scritti presi in esame (commenti esegetici, parafrasi bibliche, testi poetici, testi di agiografia), si fondano su una lettura attenta al dato linguistico. La varietà degli scritti analizzati evidenzia come il messaggio cristiano, pur nella novità dei suoi contenuti, si avvalga, secondo i dettami di scuola, delle strutture linguistiche e retoriche tipiche di ciascun genere letterario .

Analisi e interpretazione di testi letterari del cristianesimo antico / Piscitelli, Teresa. - (2004). (Intervento presentato al convegno Interpretare e comunicare. Tradizioni di scuola nella letteratura latina tra III e VI secolo. nel 30/11/2004).

Analisi e interpretazione di testi letterari del cristianesimo antico

PISCITELLI, TERESA
2004

Abstract

L'unità operativa ha condotto analisi di testi di autori di area cristiana a partire dal III secolo d. C., secondo le linee previste dal titolo della ricerca. Le analisi rivolte ai contenuti storico-dottrinali-esegetici e agiografici degli scritti presi in esame (commenti esegetici, parafrasi bibliche, testi poetici, testi di agiografia), si fondano su una lettura attenta al dato linguistico. La varietà degli scritti analizzati evidenzia come il messaggio cristiano, pur nella novità dei suoi contenuti, si avvalga, secondo i dettami di scuola, delle strutture linguistiche e retoriche tipiche di ciascun genere letterario .
2004
Analisi e interpretazione di testi letterari del cristianesimo antico / Piscitelli, Teresa. - (2004). (Intervento presentato al convegno Interpretare e comunicare. Tradizioni di scuola nella letteratura latina tra III e VI secolo. nel 30/11/2004).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/413862
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact