La comunicazione muove dall'esistenza di una garanzia del giudicato civile nell'art. 6 § 1 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, quale interpreatato dalla Corte dei diritti dell'uomo di Strasburgo. Nell'ambito di un trattato nato per proteggere alcuni diritti fondamentali dell'individuo nei confronti dello Stato, la garanzia del giudicato civile si presenta in chiave soggettiva. Anche alla luce della giurisprudenza della Corte di Strasburgo, poco incline ad ammettere interferenze del potere legislativo nell'esito di procedimenti giudiziari, il giudicato civile costituisce una tutela della dignità della persona rispetto ad arbitrarie invasioni del potere legislativo e del collegato potere esecutivo. Sullo sfondo, la legittimazione della c.d. judicial review nei sistemi elettorali maggioritari.
L’art. 6 § 1 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e la garanzia del giudicato civile: tutela della dignità della persona contro la “dittatura della maggioranza”? / DE SANTIS, Francesco. - (2011). (Intervento presentato al convegno Diritto di morire, decisioni senza legge, leggi sulla decisione. Profili giuridici del caso Englaro tenutosi a Università Federico II - Aula Pessina nel 11/02/2011).
L’art. 6 § 1 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e la garanzia del giudicato civile: tutela della dignità della persona contro la “dittatura della maggioranza”?
DE SANTIS, FRANCESCO
2011
Abstract
La comunicazione muove dall'esistenza di una garanzia del giudicato civile nell'art. 6 § 1 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, quale interpreatato dalla Corte dei diritti dell'uomo di Strasburgo. Nell'ambito di un trattato nato per proteggere alcuni diritti fondamentali dell'individuo nei confronti dello Stato, la garanzia del giudicato civile si presenta in chiave soggettiva. Anche alla luce della giurisprudenza della Corte di Strasburgo, poco incline ad ammettere interferenze del potere legislativo nell'esito di procedimenti giudiziari, il giudicato civile costituisce una tutela della dignità della persona rispetto ad arbitrarie invasioni del potere legislativo e del collegato potere esecutivo. Sullo sfondo, la legittimazione della c.d. judicial review nei sistemi elettorali maggioritari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.