La pratica cogenerativa è comunemente riconosciuta come una delle soluzioni più efficaci per far fronte alla necessità, ormai impellente, di conseguire una riduzione dei consumi di energia primaria e delle emissioni di sostanze inquinanti e clima-alteranti. Lo studio e la prototipazione di sistemi di cogenerazione (Combined Heat and Power) ha, dunque, destato le attenzioni di numerosi Centri di Ricerca. Attività analoghe, condotte nell’arco di un decennio, sono state effettuate presso il Dipartimento di Meccanica ed Energetica dell’Università di Napoli Federico II. L’esperienza maturata ha suggerito la necessità di uno studio approfondito dell’interazione cogeneratore-utenza al fine di stimarne i vantaggi, sia energetici che economici, conseguibili nell’esercizio reale. A tal fine sono stati sviluppati specifici algoritmi di calcolo ed è stata condotta un’analisi economico-energetica sulla base delle curve di carico di una specifica utenza del settore ospedaliero. I primi risultati hanno evidenziato come il conseguimento di eventuali benefici a seguito dell’installazione di un impianto per la produzione combinata di energia elettrica e termica dipende da un numero elevato di variabili, sostanzialmente riconducibili alle seguenti macro aree: prestazioni del cogeneratore, carichi dell’utenza, soluzione impiantistica, logica di esercizio, variabili economiche. I potenziali vantaggi che hanno destato le attenzioni della comunità scientifica, quindi, non sono affatto scontati. Il successo della soluzione cogenerativa, infatti, non può prescindere da un corretto dimensionamento dell’impianto motore termico, nonché dell’eventuale impianto frigorifero ad assorbimento (assetto “trigenerativo” o CHCP). Altrettanto fondamentale è l’implementazione della logica di controllo dell’impianto al fine di gestirne in maniera vantaggiosa l’esercizio, controllando opportunamente le fasi di accensione/spegnimento.
Studio di un Sistema Cogenerativo per Utenze Ospedaliere / Muccillo, Massimiliano; Gimelli, Alfredo; Migliaccio, Mariano. - (2011), pp. 1-12. (Intervento presentato al convegno V Congresso Nazionale AIGE tenutosi a Modena (MO) - Italia nel 8-9 giugno 2011).
Studio di un Sistema Cogenerativo per Utenze Ospedaliere
MUCCILLO, MASSIMILIANO;GIMELLI, ALFREDO;MIGLIACCIO, MARIANO
2011
Abstract
La pratica cogenerativa è comunemente riconosciuta come una delle soluzioni più efficaci per far fronte alla necessità, ormai impellente, di conseguire una riduzione dei consumi di energia primaria e delle emissioni di sostanze inquinanti e clima-alteranti. Lo studio e la prototipazione di sistemi di cogenerazione (Combined Heat and Power) ha, dunque, destato le attenzioni di numerosi Centri di Ricerca. Attività analoghe, condotte nell’arco di un decennio, sono state effettuate presso il Dipartimento di Meccanica ed Energetica dell’Università di Napoli Federico II. L’esperienza maturata ha suggerito la necessità di uno studio approfondito dell’interazione cogeneratore-utenza al fine di stimarne i vantaggi, sia energetici che economici, conseguibili nell’esercizio reale. A tal fine sono stati sviluppati specifici algoritmi di calcolo ed è stata condotta un’analisi economico-energetica sulla base delle curve di carico di una specifica utenza del settore ospedaliero. I primi risultati hanno evidenziato come il conseguimento di eventuali benefici a seguito dell’installazione di un impianto per la produzione combinata di energia elettrica e termica dipende da un numero elevato di variabili, sostanzialmente riconducibili alle seguenti macro aree: prestazioni del cogeneratore, carichi dell’utenza, soluzione impiantistica, logica di esercizio, variabili economiche. I potenziali vantaggi che hanno destato le attenzioni della comunità scientifica, quindi, non sono affatto scontati. Il successo della soluzione cogenerativa, infatti, non può prescindere da un corretto dimensionamento dell’impianto motore termico, nonché dell’eventuale impianto frigorifero ad assorbimento (assetto “trigenerativo” o CHCP). Altrettanto fondamentale è l’implementazione della logica di controllo dell’impianto al fine di gestirne in maniera vantaggiosa l’esercizio, controllando opportunamente le fasi di accensione/spegnimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.