Negli ultimi anni, il processo di convergenza sta modificando radicalmente le logiche competitive nei mercati digitali. Alcuni studi hanno dimostrato che nei settori caratterizzati da elevata dinamicità, come quelli creati da tale processo, la leadership di mercato è detenuta da imprese che assumono il ruolo di ‘innovatori strategici’. In questi mercati la Apple Inc. ha raggiunto un vantaggio competitivo durevole avendo sviluppato una capacità di innovazione strategica continua che le ha consentito, nei diversi business in cui ha diversificato, di deviare sistematicamente dalle regole tradizionali del ‘gioco concorrenziale’ e di creare un valore superiore per i clienti. Obiettivo del lavoro è quello di fornire, sulla base dell’analisi del modello di business adottato dalla Apple, alcune indicazioni circa le scelte da adottare per sviluppare nel tempo una serie di innovazioni strategiche di successo nei settori della convergenza digitale

La capacità di innovazione strategica nei settori della convergenza digitale: il caso Apple Inc / Calvosa, Paolo. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - 2:(2011), pp. 125-148. [10.3280/MC2011-002008]

La capacità di innovazione strategica nei settori della convergenza digitale: il caso Apple Inc

CALVOSA, PAOLO
2011

Abstract

Negli ultimi anni, il processo di convergenza sta modificando radicalmente le logiche competitive nei mercati digitali. Alcuni studi hanno dimostrato che nei settori caratterizzati da elevata dinamicità, come quelli creati da tale processo, la leadership di mercato è detenuta da imprese che assumono il ruolo di ‘innovatori strategici’. In questi mercati la Apple Inc. ha raggiunto un vantaggio competitivo durevole avendo sviluppato una capacità di innovazione strategica continua che le ha consentito, nei diversi business in cui ha diversificato, di deviare sistematicamente dalle regole tradizionali del ‘gioco concorrenziale’ e di creare un valore superiore per i clienti. Obiettivo del lavoro è quello di fornire, sulla base dell’analisi del modello di business adottato dalla Apple, alcune indicazioni circa le scelte da adottare per sviluppare nel tempo una serie di innovazioni strategiche di successo nei settori della convergenza digitale
2011
La capacità di innovazione strategica nei settori della convergenza digitale: il caso Apple Inc / Calvosa, Paolo. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - 2:(2011), pp. 125-148. [10.3280/MC2011-002008]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/393686
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact