Da strumento di ricerca il web - ed internet più in generale - costituiscono oggi un oggetto di ricerca per sé. Come già accaduto per la radio, la stampa e la televisione, le scienze sociali iniziano ad interrogarsi sugli effetti dei media digitali, sulle logiche che li governano, sulle dinamiche che essi innescano. Parallelamente, le stesse domande affollano i reports e gli studi di think tanks, agenzie di consulenza e di comunicazione al fine però di definire come utilizzare o piegare il mezzo ad esigenze specifiche. In questo contesto è chiaro che anche per la comunicazione politica si registra uno specifico interesse tanto più che il web costituisce uno spazio pubblico particolarmente interessante per veicolare messaggi politici e/o operare strategicamente per finalità di consenso elettorale. Ad iniziative politiche web-based seguono quindi percorsi di ricerca finalizzati a comprendere se e in che direzione il web ha modificato le aspettative di voto, influenzato i processi elettorali, contribuito alla selezione della leadership. Tuttavia, data la loro giovane età, gli internet studies non godono ancora di uno strumentario concettuale e metodologico condiviso. Approcci di ricerca deboli, metodologie e strumenti di analisi micro-tailored non rispondono adeguatamente alle esigenze di comparazione ed accumulazione tipici delle scienze sociali, e fondamentali nella ricerca politologica. Con questo lavoro si intende avviare un ragionamento sull’opportunità di inserire nella research agenda della scienza politica italiana l’individuazione di adeguati strumenti per rafforzare lo studio e l’analisi della politica on-line. Come prima azione, si propone una mappatura della ricerca sulla politica on-line a partire dalla produzione scientifica più recente, al fine di individuare approcci, metodologie ed elementi di criticità come utili spunti di riflessione. La ricerca è di tipo esplorativo.
Mapping the e-research in Political Communication / DE ROSA, Rosanna; Reda, V.; Ederoclite, T.. - (2010). (Intervento presentato al convegno SISP, congresso nazionale tenutosi a Venezia nel 15-18 settembre).
Mapping the e-research in Political Communication
DE ROSA, ROSANNA;V. Reda;
2010
Abstract
Da strumento di ricerca il web - ed internet più in generale - costituiscono oggi un oggetto di ricerca per sé. Come già accaduto per la radio, la stampa e la televisione, le scienze sociali iniziano ad interrogarsi sugli effetti dei media digitali, sulle logiche che li governano, sulle dinamiche che essi innescano. Parallelamente, le stesse domande affollano i reports e gli studi di think tanks, agenzie di consulenza e di comunicazione al fine però di definire come utilizzare o piegare il mezzo ad esigenze specifiche. In questo contesto è chiaro che anche per la comunicazione politica si registra uno specifico interesse tanto più che il web costituisce uno spazio pubblico particolarmente interessante per veicolare messaggi politici e/o operare strategicamente per finalità di consenso elettorale. Ad iniziative politiche web-based seguono quindi percorsi di ricerca finalizzati a comprendere se e in che direzione il web ha modificato le aspettative di voto, influenzato i processi elettorali, contribuito alla selezione della leadership. Tuttavia, data la loro giovane età, gli internet studies non godono ancora di uno strumentario concettuale e metodologico condiviso. Approcci di ricerca deboli, metodologie e strumenti di analisi micro-tailored non rispondono adeguatamente alle esigenze di comparazione ed accumulazione tipici delle scienze sociali, e fondamentali nella ricerca politologica. Con questo lavoro si intende avviare un ragionamento sull’opportunità di inserire nella research agenda della scienza politica italiana l’individuazione di adeguati strumenti per rafforzare lo studio e l’analisi della politica on-line. Come prima azione, si propone una mappatura della ricerca sulla politica on-line a partire dalla produzione scientifica più recente, al fine di individuare approcci, metodologie ed elementi di criticità come utili spunti di riflessione. La ricerca è di tipo esplorativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.