Lo scopo del presente studio è esplorare se i primi anni di frequenza universitaria corrispondano o meno (Sica, Aleni Sestito, 2010) ad un periodo di apertura e di esplorazione della propria identità, in vista della progettazione del proprio futuro adulto (Grotevant, 1987; Nurmi, 2001). La ricerca si propone, inoltre, di valutare l’impatto che, sulle dimensioni del processo di formazione dell’identità, possano esercitare variabili quali le differenti strategie socio-cognitive che orientano nei processi decisionali (Berzonsky, 1989) e variabili di tipo relazionale, in particolare il supporto percepito nelle relazioni con i genitori e gli amici (Harter, 1998). A tal proposito, si ipotizza che strategie improntate ad uno stile informativo e relazioni supportive con i coetanei (amici) possano influenzare positivamente l’orientamento al futuro e la progettualità (Serafini e Adams, 2002), contribuendo in tal modo a finalizzare i processi di esplorazione dell’identità ed a fornire una direzionalità, nella transizione all’età adulta. Metodo
Rivolti al futuro o immersi nel presente? Il ruolo del sostegno sociale nei processi di costruzione dell’identità degli studenti universitari / Sica, LUIGIA SIMONA; Elisabetta, Crocetti; Sestito, Laura; Ragozini, Giancarlo. - (2010). (Intervento presentato al convegno XXIII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione tenutosi a Bressanone nel 26-28 Settembre 2010).
Rivolti al futuro o immersi nel presente? Il ruolo del sostegno sociale nei processi di costruzione dell’identità degli studenti universitari
SICA, LUIGIA SIMONA;SESTITO, LAURA;RAGOZINI, GIANCARLO
2010
Abstract
Lo scopo del presente studio è esplorare se i primi anni di frequenza universitaria corrispondano o meno (Sica, Aleni Sestito, 2010) ad un periodo di apertura e di esplorazione della propria identità, in vista della progettazione del proprio futuro adulto (Grotevant, 1987; Nurmi, 2001). La ricerca si propone, inoltre, di valutare l’impatto che, sulle dimensioni del processo di formazione dell’identità, possano esercitare variabili quali le differenti strategie socio-cognitive che orientano nei processi decisionali (Berzonsky, 1989) e variabili di tipo relazionale, in particolare il supporto percepito nelle relazioni con i genitori e gli amici (Harter, 1998). A tal proposito, si ipotizza che strategie improntate ad uno stile informativo e relazioni supportive con i coetanei (amici) possano influenzare positivamente l’orientamento al futuro e la progettualità (Serafini e Adams, 2002), contribuendo in tal modo a finalizzare i processi di esplorazione dell’identità ed a fornire una direzionalità, nella transizione all’età adulta. MetodoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.